modulo del kernel

Gerlando gerlast2@yahoo.it
Ven 10 Ott 2008 01:04:00 CEST

iw9cmd flavio ha scritto:

> si

> Si certo. E anche qualche obrobrio sotto X.

Bene!

> no, perché non sono su un pc fisso, non voglio interrogare ogni 30
> secondi l'hd, sennò non mi si ferma mai e la durata della batteria si
> accorcia. Era quello che facevo ma poi mi sono reso conto che l'hd non
> si fermava mai, ovviamente il plugin generico per xfce è scritto un
> po' coi pieni.

Ma scusa, quanta RAM hai? Ma un programma eseguito ogni 30 sec non ti
rimane nella cache?
Se rilegge sempre le stesse cose (lo script bash, o il programmino
citato), le dovrebbe sempre tenere in RAM, nella cache,e dunque non
ricorrere (quasi) mai al disco, no?

Penso al vecchio portatile della pagina che ti ho linkato, con 256 MB di
RAM (che in realtà sono 247, visto che è condivisa con la scheda video)
lui l'hard disk lo usa pochissimo.
Ad esempio, dopo che ho aperto una volta xterm, lui me lo apre tutte le
volte successive senza ricorrere al disco (il led non lampeggia neanche).
Idem con firefox, (g)vim, rox e xpdf, che insieme a ssh e sono i
programmi che uso di più in questa macchina. Per essere proprio pignoli,
quando lancio firefox il led lampeggia per mezzo secondo più o meno.
"A regime" free mi dice che sto usando circa 80 MB di cache.

Potresti provare a giocare con qualche parametro tipo swappiness, in
modo da tenere la roba in RAM il più a lungo possibile.
Mi pare che ci siano anche dei parametri che controllano con che
frequenza pdflush scrive sui dischi. Visto che dici che hai il disco che
lavora molto, potresti darci un'occhiata, magari aiutano.
Io però non ne capisco molto e passo la parola a chi sicuramente ne sa
di più di me.

In ogni caso, ecco un link in proposito:
http://www.westnet.com/~gsmith/content/linux-pdflush.htm

> sì, più o meno sì...
> Conky è l'altra prova che sto facendo, solo che è ingombrante e in un
> desktop 800x600 da un po' fastidio.

Beh, è vero, ma magari con un po' di smanettamento sulla configurazione
e scegliendo un tipo di carattere molto piccolo lo si può adattare...
Io giocherei con i vari parametri, come ad esempio maximum_width.

> Vero.
>
> Comunque il modo di ricompilare un solo modulo l'ho trovato basta
> entrare nella directory dei sorgenti e digitare
> make driver/macintosh/apm_emu.ko

Wow...

> Quando l'ho scoperto mi sono sentito un po' stupido :P
> Il problema ora è che non mi funziona. Mi crea apm_emu.o ma non
> apm_emu.ko
> boh? mi sa che finirò per ricompilare tutto il kernel e buonanotte.
> Ma anche per quello devo andarmi a vedere come si fa a fare cross
> compiling tra architetture diverse...perché non mi va proprio di
> mettere a frullare il portatile (che è anche un po' vecchiotto) quando
> posso sfruttare il pc di casa, assai più nuovo e anche mooolto più
> veloce.

Sarà... forse è una buona scusa per imparare a fare cross compiling.
Io comunque lascerei il portatile a macinare il tempo necessario, tanto
mentre io dormo lui può lavorare... e non credo che ci metta più di una
notte (tanto più che una volta che ricompili, toglierai un sacco di roba
superflua, immagino).

In realtà io sono talmente tanto pigro che me ne infischierei, terrei il
kernel di debian (tanto più che se esce un nuovo kernel con nuove
caratteristiche "interessanti" con apt è facile "aggiornarsi"), e
proverei a mettere mano alla configurazione. La ricompilazione la
considererei l'ultima spiaggia (sì, sono vergognosamente pigro!).

> ciao
> iw9cmd flavio

ciao e in bocca al lupo
gerlos

--
"Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo [...] Osservare
  è per certi aspetti un'arte che bisogna apprendere."