modulo del kernel

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Ven 10 Ott 2008 05:13:09 CEST

Il giorno Fri, 10 Oct 2008 01:04:00 +0200
Gerlando <gerlast2@yahoo.it> ha scritto:

> Ma scusa, quanta RAM hai? Ma un programma eseguito ogni 30 sec non ti
> rimane nella cache?

non so...quello no. È un plugin generico che ogni tot tempo esegue un
programma dal disco (io ho fatto un bash script che legge da /dev/pmu)
e che ha un uscita particolare e di conseguenza visualizza quello che
gli dici di visualizzare: percentuale, barra di avanzamento, icona
personalizzata. Ma per esempio le icone che mostra le va a pescare
sull'hd.

> Se rilegge sempre le stesse cose (lo script bash, o il programmino
> citato), le dovrebbe sempre tenere in RAM, nella cache,e dunque non
> ricorrere (quasi) mai al disco, no?

evidentemente no. Anche un altro plugin da questi problemi quello per
montare le periferiche, li ho levati e buonanotte.

> Penso al vecchio portatile della pagina che ti ho linkato, con 256 MB
> di RAM (che in realtà sono 247, visto che è condivisa con la scheda
> video) lui l'hard disk lo usa pochissimo.

Ah, anche il mio. Il problema non è se lavora o no ma se si ferma o no.
Lui lavora pochissimo ma se accede a una sputacchia di dati ogni 30
sec non smette mai di girare.

> Ad esempio, dopo che ho aperto una volta xterm, lui me lo apre tutte
> le volte successive senza ricorrere al disco (il led non lampeggia
> neanche). Idem con firefox, (g)vim, rox e xpdf, che insieme a ssh e
> sono i programmi che uso di più in questa macchina. Per essere
> proprio pignoli, quando lancio firefox il led lampeggia per mezzo
> secondo più o meno. "A regime" free mi dice che sto usando circa 80
> MB di cache.

ehm...diciamo che l'ho caricato un po' di più. Sai com'è, firefox 3,
xfce 4.4, Pidgin...viaggio con 170 Mb occupati, ma lui ne ha 320 quindi
mi accontento :)
Il fatto principale è che ho la batteria un po' esaurita (dura un
oretta) e se non sto attento a come uso Hd e processore si asciuga in
un attimo. :)

> In ogni caso, ecco un link in proposito:
> http://www.westnet.com/~gsmith/content/linux-pdflush.htm

leggerò comunque

> Beh, è vero, ma magari con un po' di smanettamento sulla
> configurazione e scegliendo un tipo di carattere molto piccolo lo si
> può adattare... Io giocherei con i vari parametri, come ad esempio
> maximum_width.

sì ho fatto e per ora va bene...ma questa mappazza su desktop non mi
piace proprio.

> Wow...

si ma non funziona lo stesso.
Spiego meglio. A parte il fatto che devo modificare il .config per
includere il modulo un questione. Mi genera un file apm_emu.ko che però
il mio kernel si rifiuta di caricare.
Allora ho pensato di compilare l'intera directory contro gli header del
kernel, ma non riesco ancora a capire come dirgli di compilare il mio
modulo, dal momento che me lo salta.
Ho copiato il mio .config  su quello nei kernel header ma non se ne
accorge nemmeno.
mah...

> Sarà... forse è una buona scusa per imparare a fare cross compiling.
> Io comunque lascerei il portatile a macinare il tempo necessario,
> tanto mentre io dormo lui può lavorare... e non credo che ci metta
> più di una notte (tanto più che una volta che ricompili, toglierai un
> sacco di roba superflua, immagino).

certo...anche se il cross compiling mi attizza di più :P

> In realtà io sono talmente tanto pigro che me ne infischierei, terrei
> il kernel di debian (tanto più che se esce un nuovo kernel con nuove
> caratteristiche "interessanti" con apt è facile "aggiornarsi"), e

lo so e questo è anche il motivo per cui non voglio ricompilare.

> proverei a mettere mano alla configurazione. La ricompilazione la
> considererei l'ultima spiaggia (sì, sono vergognosamente pigro!).

mi rendo conto che la soluzione migliore sarebbe scrivere il supporto
per il pmu per il plugin di xfce4. Ma non è certo la più economica in
termini di tempo.

> ciao e in bocca al lupo
> gerlos

Ciao