100 anni di lotte sindacali

cage cage@katamail.com
Dom 19 Apr 2009 18:40:49 CEST

On Sun, Apr 19, 2009 at 03:21:05PM +0200, wipedisk wrote:

[...]

> Detto questo, come "ringraziamento" per l'inettitudine sindacale... e
> assodato che come lavoratore, autonomo (a progetto intendo) o come
> dipendente, mi sento solo e non sono solo io a pensarlo, siamo in
> centinaia di migliaia che non ci sentiamo tutelati...

Se i sindacati talvolta non fanno (o non fanno piu'?) il proprio
mestiere sono propenso a pensare che la colpa sia di noi lavoratori
(subordinati, parasubordinati, precari, immigrati ecc...) che non gli
andiamo (metaforicamente!) a rompere le corna. Oppure che non ci
sappiamo autoorganizzare.

> spezzo una lancia
> a favore di Roberto, che con il suo annuncio in questo momento
> rappresenterebbe la parte del "datore di lavoro".
>
> Avendo anche io fatto l'imprenditore, diciamo cosi', e avendo dato
> lavoro a terzi... vorrei ricordare che se le tariffe sono basse e fuori
> c'e' una jungla e' anche, soprattutto, perche' i committenti, specie i
> committenti Pubblica Amministrazione, non ti pagano puntualmente... o
> non ti pagano proprio.

Sono stato co.co.co (uno degli ultimi!) per due anni per una pubblica
amministrazione e sono sempre stato pagato puntualmente. Non
generalizziamo.

> Se per "legge" venisse detto che il lavoro si paga 50% all'ordine e 50%
> alla consegna entro e non oltre 5 giorni dalla consegna, ed in
> particolare, nel caso della pubblica amministrazione, se venisse detto
> che il lavoro va pagato anticipatamente... non avremmo problemi di
> sorta.

d'accordo.

> Ovvio che se, poi, il lavoro e' svolto male... si entra in contenzioso
> e la P.A. ha tutto il diritto di riprendersi i suoi soldini, ma la
> P.A., in quanto costituita da una marea di "mangiatari"

Suvvia non generalizziamo!

> gia' lautamente
> stipendiati,

Io guadagno solo un po' di piu' di quanto guadagnavo da co.co.co (~900
EUR).

[...]

Ciao!
C!

PS: pizza!!

--
Il problema degli ogm e' che sono scipiti