[Primipassi] La stampante non va (classico come il Chianti migliore).

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Gio 30 Nov 2000 16:02:23 CET

On Thu, 30 Nov 2000, giuseppe wrote:
[snip]
> Io ho prelevato quel pacchetto rpm direttamente dal sito ufficiale
> del progetto pnm2ppa su <http://sourceforge.net/projects/pnm2ppa>, ma
> a causa della mia imbranataggine, questo non e` bastato al Linux per
> avviare la stampante (se ho capito, essa dovrebbe comparire
> all'interno della lista di stampanti elencate nel printtool o che so
> io, dove attualmente vedo tante hp ma non la mia).
> A questo punto, evidentemente, non si tratta piu' di avere il filtro
> giusto, quanto piuttosto di saperlo usare.
> Secondo me (potrei sbagliarmi:) e` questo il mio problema.

 Probabilmente hai ragione; purtroppo il PrintTool e' un po' una
bestiaccia che non e' fatta per essere configurata a mano; e anche la
configurazione di lpr con un filtro speciale, senza PrintTool, non e' una
cosa banale.

 Quindi per "tamponare" la situazione ti suggerirei di provare a stampare
"a mano":

 cat qualcosa.ps|gs -dSAFER -sDEVICE=pnm -r360x360 -sOutputFile=- | \
pnm2ppa  >/dev/lpt0

 Probabilmente dovrai specificare qualche switch per pnm2ppa (ad es. per
dirgli input da stdin e output su stdout), e aggiustare qualcosa negli
switch del gs, ma per cominciare dovrebbe andare.

 Se questo funziona, direi che poi la palla di sistemare il PrintTool
passa su Tech.

 In bocca alla stampante !

 Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com