[Primipassi] Non si avvia X

McK mckoriginal@libero.it
Mer 4 Apr 2001 15:10:15 CEST

Scusate se non mi sono spiegato bene.

Dopo vari tentativi ho sono arrivato alla conclusione che ciò che inficiava
la partenza di X (per me, la sessione KDE) era, ed è, la presenza della
stringa
FrontPath unix/:-1
nella sezione Files dei files  /etc/X11/XFree86Config-4  e
/etc/X11/XFree86Config.
Eliminata questa (ed aggiustate le varie risoluzioni di X) il server parte.
Con un problema però: le configurazioni non possono essere cambiate: farlo
significherebbe far regredire i suddetti files di configurazione allo stato
iniziale (ho provato: e tutti i fontpath che avevo inserito, come mi aveva
suggerito Claudio, vengono persi) sia per quanto riguarda i Fonts sia per le
risoluzioni.
Stranamente, poi, non riesco a capire perchè con la 3.3.6 riuscivo a mandare
X a 32 bit ed ora invece solo a 16.
Naturalmente continuo ad avere i soliti messaggi di errore:

>Error:                                         Cannot open
"compiled/server-9.xkm" to write keyboard description
>Exiting
Couldn't loadXKB keymap, falling back to pre-XKB keymap
FontTransSocketUNIXConnect:Can't connect: errno=111
failed to set default font path 'unix/:-1'

Fatal server error:
couldn't open default font 'fixed'

Ho i driver della Ge Force2 GTS (io ho la MX) vanno bene lo stesso (gli ho
trovati sul CD LinuxMagazine Feb/Mar)?
Potranno risolvere i miei problemi?

Grazie tantissimo.

P.S. scusate se mi sono spiegato male: non mi interessa fare il test, ma
solo capire perchè mi arrivano tutti questi msg di errore e perchè non
riesca a configurare X