[Primipassi] pdf2ps

Marco Ermini flug@markoer.org
Sab 8 Dic 2001 01:39:03 CET

On Fri, 7 Dec 2001 14:53:43 +0100
"Valerio Montagnani" <tech@vmontagnani.it> wrote:

> Salve amici, dove posso trovare un po' di info relative al comando pdf2ps.
> Quando provo a convertire un file pdf in uno ps, i caratteri perdono di
> qualitą.

Inevitabile: il formato postscript *non* prevede le informazioni sui font al
suo interno, cosa che invece hanno sia il postscript che l'encapsulated
postscript.

> La sintassi del comando prevede delle opzioni, che purtroppo non sono
> listate nella pagina man di pdf2ps.
> Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

man pdf2ps

pdf2ps  uses  gs(1) to convert the Adobe Portable Document Format (PDF) file
"input.pdf" to  PostScript(tm)  in  "output.ps".   Normally  the  output  is
allowed  to use PostScript Level 2 (but not PostScript LanguageLevel 3) con­
structs; the -dLanguageLevel=1 option restricts the output to Level 1, while
dLanguageLevel=3 allows using LanguageLevel 3 in the output.

FILES
Run  "gs  -h" to find the location of Ghostscript documentation on your sys­
tem, from which you can get more details.

> pdf2ps --help

Usage: pdf2ps [-dASCII85EncodePages=false] [-dLanguageLevel=1|2|3] input.pdf
[output.ps]

Come dice *chiaramente* la documentazione e come dice *chiaramente* l'help a
linea di comando, in pratica l'unica opzione e' il livello di linguaggio del
postscript in uscita.

http://www.markoer.org