[Primipassi] 2 CDROM e super principiante

Sergio Ballestrero S.Ballestrero@firenze.linux.it
Sab 15 Dic 2001 18:42:05 CET

On Thu, 2001-12-13 at 01:01, Ugo Mastellari wrote:
> Red Hat 7.2
> CDROM:         Nec DV-5700a
> Masterizzatore: HP CD-Writer+8200
>
> Questi sono i dati base e sono stati installati automaticamente
> all'installazione di Red Hat.
> Funzionano ambedue bene e vengono riconosciuti come <cdrom> il
> masterizzatore e come <cdrom1> il drive cdrom  Nec
>
> Desiderei invertire l'assegnazione e cioe' che <cdrom> sia il drive Nec
> e <cdrom1> sia il masterizzatore Hp.
> Penso che ci sia qualche script che fa l'assegnazione al momento del
> boot. Ho indagato su vari file come /dev/cdrom, /dev/cdrom1, /dev/scd0,
> [...]

questi nomi sono assegnati, purtroppo, da Kudzu, che modifica
automaticamente /etc/fstab e /dev. Quindi: o disabiliti Kudzu (chkconfig
kudzu off) e a quel punto ti sistemi fstab e i link in /dev/ come ti
pare;  oppure apri i PC e cambi i jumper di master e slave sui due
lettori.

 Oppure prendi i sorgenti del lettore di CD, cambi quel default e lo
ricompili !

 Ciao,
   Sergio

--
 War doesn't prove who's right,              Sergio Ballestrero
      just who's left.                 http://www.firenze.linux.it/~sash