[Primipassi] Programmi sotto Linux

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Ven 21 Dic 2001 16:22:53 CET

On Fri, 21 Dec 2001 15:41:39 +0100
"francesca.ovi" <francesca.ovi@inwind.it> wrote:

> Vi ricordate di me?
> Sono Francesca la principiante che aveva installato sul disco Windows2000. Grazie ai vostri mitici suggerimenti sono riuscita (strano a dirsi!!!) a installare anche Linux (Red Hat 7.2). Adesso vorrei provare a farci girare qualcosa.... mi servirebbe  un pacchetto tipo l'Office di Windows. Mi date qualche suggerimento su dove trovarlo e come installarlo? Al solito mi raccomando di spiegarvi in maniera molto ma molto elementare.

Prima della soluzione, fatti dire due cose:

- Non mandare mail in html (e' uno spreco, non e' standard, alcuni client non
  la leggono, etc etc etc...)
- Cerca di non scrivere linee piu' lunghe di 70/80 caratteri (ne va della
  leggibilita' della tua mail

Ok, passiamo alla risposta.

La soluzione al tuo problema si chiama OpenOffice. E' basato sulla suite StarOffice,
del quale forse avrai gia' sentito parlare, ma e' piu' aggiornato. Con esso puoi
utilizzare, in lettura e scrittura, tutti i formati di Office per Windows (utile per
riutilizzare vecchi documenti o per leggere quelli di qualche collega).

Lo trovi qua: www.openoffice.org

E' un bel pacco (sono circa 70Mb) ma ti assicuro che ne vale la pena !

Per installarlo, diventa root e scompatta il programma in una directory temporanea
e poi esegui:  "./setup /net"

Quando avrai finito, ritorna come utente normale e riportati nella dir
dove hai scompattato il programma.
Esegui: "./setup" e quando ti verra' richiesto, scegli "Workstation install"

Fatto.

A questo punto puoi usarlo eseguendo "./soffice" nella directory dove hai scelto
di installare il programma. (chiaramente, per praticita', puoi farti una icona sul
tuo desktop...)

P.S. Tieni conto che OpenOffice e' una vera e propria suite, completa e... enorme !
magari, se ti servisse solo un word processor, prova abiword

Claudio Cicali aka FleXer
c.cicali@mclink.it
http://www.flexer.it
GPG Key Fingerprint = 2E12 64D5 E5F5 2883 0472 4CFF 3682 E786 555D 25CE