[Primipassi] un po' di spigazioni su procmail e formail

Manuel Toniato asxnot@net4free.it
Mar 6 Feb 2001 19:03:30 CET

A rieccomi.
Io pensavo di aver capito come funzionava procmail... Invece.
1) Io mi sono fatto i miei bei file rc con le regole per il filtro, provo a
lanciarle sia su un file e lui alla prima regola che trova me la applica su
tutto il file... Come si fa a separare le mail? Con formail? E oltretutto
se io volessi che una volta trovato il match non vada avanti a processare
le altre regole come si fa? Per favore fatemi un esempio di come va scritta
una regola che da un file in ingresso mi metta tutte le mail che arrivano
da parte mia "asxnot@net4free.it" in una mailbox asxnot... Magari
dall'esempio capisco!
Io avevo scritto qualcosa del genere (per filtrare anche le mail della
lista).

:0:
*^From.*asxnot@net4free\.it.*
$MAILDIR/asxnot

:0:
*^List-Id.*primipassi.*
$MAILDIR/ml/primipassi

:0:
*^X-Mailing-List.*pluto-help.*
$MAILDIR/ml/pluto-help

Dove ho sbagliato?

2) Dov'è che va messo che le mail in entrata devono essere filtrate? nel
.fetchmailrc?? nel main.cf di postfix?
3) ell'altra mail si diceva di mettere "procmail" nel campo sendmail del
.muttrc o del .pinerc. E se io volessi usare Balsa (mi dispiace ma mutt
non mi piace e pine PURTROPPO non c'era nella mia distro... Volevo
scaricarlo ma è abbastanza grosso)? Nel balsarc non c'è niente del
genere...
4) Per mandare le mail contenute nella coda di postfix basta che lanci
"postfix flush" da root? C'è un qualche modo per lanciarlo da utente
normale o qualche cosa del genere?

Grazie per la pazienza...

Manuel