[Primipassi] kernel 2.4.1

theold theold@aruba.it
Lun 12 Feb 2001 18:36:55 CET

Non c'č nessuno di buon cuore che mi dā una mano ???
Riscrivo il messaggio del 9/2 rimasto privo di riscontro. E' un po' lungo (perdonatemi) ma se tolgo qualcosa non potreste individuare gli errori che commetto.
Grazie ancora.
theold

--INIZIO MESSAGGIO DEL 9/2--

Per favore, mi confermate se ho operato correttamente ?

Per installare il kernel 2.4.1 ho fatto cosė:

1)  Ho unzippato il nuovo kernel in /usr/src/linux-2.4.1

2)  Mi sono posizionato nella stessa directory

3)  Nel make file ho sostituito:
   HOSTCC = gcc     con     HOSTCC = kgcc
   CC = $(CROSS_COMPILE)gcc     con     CC = $(CROSS_COMPILE)kgcc
(sarā suficiente ? Sergio mi aveva detto di usare il kgcc al posto del gcc, ma non so se intendesse suggerirmi la sostituzione che ho fatto. D'altra parte, il gcc č utilizzato dal Makefile, io non lo richiamo mai direttamente...)

4)  Ho eseguito, nell'ordine, i seguenti comandi:
   make mrproper
   make xconfig  (abilitando diverse opzioni che mi sono sembrate necessarie)
   make dep
   make clean
   make bzImage
   make modules
   make modules_install
(chissā se č andato tutto bene; sul video scorrono una infinitā di messaggi, che non so proprio cosa vogliano dire)

5)  Ho copiato il bzImage generato in /boot/vmlinuz-2.4.1, il System.map in /boot/System.map-2.4.1 ed infine il vmlinux in /boot/vmlinux-2.4.1

6)  Nella /boot, ho rigenerato i collegamenti simbolici vmlinuz e System.map collegandoli ai files detti prima. Nel /boot ci sono altri due collegamenti simbolici, kernel.h e module-info, che puntano a rispettivi files del kernel 2.2.16. Dovrei forse sostituire anche questi con i rispettivi della 2.4.1 ? Eventualmente, dove si trovano ?

7)  Ho inserito nel lilo.conf la seguente sezione (simile a quella giā esistente):
   image=/boot/vmlinuz-2.4.1
        label=linux-2.4.1
        read-only
        root=/dev/hda8

8)  Ho eseguito lilo

9)  Ho bootstrappato il sistema, attivato il 2.4.1 e... evviva!!!  sembra che funzioni.

Invece non tutto funziona...

Ho provato ad eseguire ipchains -L ed ho avuto la seguente risposta
ipchains: Incompatible with this kernel

Credevo che i vari comandi e pacchetti installati non si arrabbiassero al cambio del kernel, evidentemente non č cosė.
Quindi, avendo sostituito il kernel, dovrei aggiornare anche tutti i pacchetti per questa nuova release ? E dove si trovano ? Chissā poi quanti e quali sono.

Ho eseguito rpm -qa ed ho visto che i vari pacchetti hanno tutti una propria numerazione (es. ipchains-1.3.9-17), come si fa, quindi, a sapere se un comando č adatto al kernel nuovo ?

Un'altra cosa strana: rpm -qa, fra le altre, ha elencato anche le seguenti voci:
   kernel-2.2.16-22
   kernelcfg-0.6-9
   kernel-headers-2.4.0-0.26
   kernel-source-2.2.16-22
   kernel-utils-2.2.16-22
come mai queste voci non sono state adeguate al nuovo kernel ?

Grazie a tutti (anche per la pazienza).
theold