[Primipassi] [OWNER] sullo scopo di questa lista

Sergio Ballestrero s.ballestrero@iname.com
Gio 22 Feb 2001 00:22:45 CET

 Ciao a tutti,

 e perdonatemi se vi annoio di nuovo. Ma ho l'impressione che questa lista
stia sbagliando strada, andando contro agli obbiettivi per cui era nata.
Temo che sia anche colpa mia, e vorrei, con voi, trovare il modo di
rimediare.

 Una doverosa premessa per chi e' un nuovo arrivato: (gli altri, pazienza)
 [primipassi] e' nata dalla considerazione che molti 'novizi' si sentivano
intimoriti a scrivere dei loro problemi tecnici su [tech], dove una secca
e scocciata risposta "RTFM" e' all'ordine del giorno.
 L'idea era di creare uno spazio di discussione dove poter fare qualsiasi
domanda, anche le piu' banali, senza timore; dove un nuovo arrivato
potesse dare le proprie risposte, e cosi' imparare a sua volta come
aiutare gli altri; dove gli esperti mettono bocca solo quando e'
indispensabile per risolvere l'irresolubile o per evitare guai.
 I [primipassi], appunto, servono per imparare a camminare da soli, e
poter un giorno insegnare a qualcun'altro.

 Quando la lista e' iniziata, con pochi iscritti, mi sono dato da fare per
"essere presente", insieme ad altri FLUGghiani (FLUGghisti?) che
ringrazio. Questo per fare in modo che le domande avessero risposta, che
la lista non morisse ancora in fasce.
 Adesso e' passato del tempo, ci sono parecchi iscritti, ma (mea culpa,
anche) mi sembra che le abitudini dell'inizio perdurino. Cosi', quelli che
si iscrivono su [primipassi], si aspettano, talvolta pretendono, di
trovare risposte esaurienti, facili, magari anche ad argomenti che non
sono poi affatto banali. Gli esperti non sempre sono cosi' disponibili e
non sempre di buon umore, e spesso (come dargli torto ?) non sono in vena
di perdere 10 minuti a rispondere a una domanda che avrebbe avuto risposta
in 5, se chi l'ha fatta avesse avuto il buon cuore di consultare la
documentazione. I novizi si sentono probabilmente 'sotto tiro', quasi come
su [tech], tanto e' vero che relativamente pochi postano ancora dopo il
primo thread, e ancora meno rispondono alle domande di altri. Insomma,
tutto il contrario di quello che pensavo (e credo anche gli altri che
l'anno promossa pensassero) dovesse essere questa lista.

 Fin qui le considerazioni, ditemi se ho ragione o sto invece perdendo il
lume della ragione.
 Come cambiare rotta, e' difficile dirlo, e certo non ho ne' la voglia ne'
il modo di imporlo a chicchessia, visto che questa e' e deve rimanere una
lista non moderata. Per quanto mi riguarda, mi voglio tirare un passo
indietro (ma non sparire), e vedere cosa succede; ai "guru" posso solo
amichevolmente consigliare di rispondere solo quando hanno il tempo e la
voglia di rispondere con pazienza e completezza; per le risposte lapidarie
c'e' [tech], dove sono anche piu' apprezzate dal pubblico :-)

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers