R: [Primipassi] Scanner

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 30 Gen 2001 11:33:39 CET

Mattia Longhin wrote:

> Ok, scusa. Hai ragione!
> Lo scanner è parallelo. Ma non saprei dirti di più a parte marca e modello
> (vedi sotto). Purtroppo è uno di quelli che fanno tutto loro: basta
> collegarli al computer e mettere dentro il cd con il software. Il guaio è
> che, naturalmente, nel cd ci sono solo informazioni elementari sui programmi
> per Windows. Non vi è uno straccio di manuale né qualche dato tecnico. Per
> cui sono completamente all'oscuro di tutto.
>
> Che faccio?
> Mattia.

La lista degli scanner supportati da Linux e' qui:
http://www.mostang.com/sane/sane-backends.html
quelli paralleli si trovano anche qui:
http://www.buzzard.org.uk/jonathan/scanners.html

non mi sembra proprio che il tuo lo sia, come d'altronde quasi tutti gli
scanner paralleli. Gli scanner paralleli hanno un protocollo proprietario e
dato che sono "da poco" probabilmente non vale la candela passare il tempo a
farli funzionare. Se vuoi uno scanner "da poco" che funzioni con Linux ti
conviene provare con uno USB guardando prima qui:
http://www.buzzard.org.uk/jonathan/scanners-usb.html (attenzione, come elenco
e' incompleto. Infatti i Mustek UB funzionano perche' la Mustek stessa ha
distribuito una versione di SANE personalizzata. Funziona persino il plugin
con Gimp).

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709