[Primipassi] Problema con Samba.

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Ven 20 Lug 2001 10:15:18 CEST

 Ciao Lorenzo,

 per ora accontentati di una mezza risposta, dato che non ho il Samba
installato.

On Thu, 19 Jul 2001, Lorenzo wrote:

> Ho dovuto creare sul mio client WindowsNT4.0 un utente con nome di 13
> caratteri (maiuscole e minuscole). La limitazione della lunghezza dei nomi
> mi ha costretto a creare un utente su Linux con nome ridotto rispetto a
> WinNT.

 ???? Quale limitazione ????
 Qualche utility (ad es. ls) tronca il nome, o sbaglia gli incolonnamenti
quando va a scrivere i nomi (ad es. who, last). A parte questo i nomi >8
caratteri vanno bene su Linux, da tempo immemorabile.

> [...]
> nomeWindows impostando i permessi con "chmod 0600"
> Dopo ho aggiunto l'utente al file smbpasswd con il comando smbpasswd e ho
> riavviato i demoni di Samba.
> Stranamente non posso più accedre alle condivisioni anche in quelle "guest =
> ok" il sistema mi richiede una autenticazione anche con gli utenti già
> configurati e perfettamente funzionanti !
> Specifico che il file di mappaggio contiene anche i vecchi utenti e che il
> mio server Samba è configurato come WINS server e LocalMasterBrowser.
> Scusandomi per le ripetizioni di linguaggio contenute nel testo saluto tutti

 Se usi smbclient, vedi qualche errore nella lettura di smb.conf ? e nei
log in /var/log/samba ?

 Gli utenti che non hanno bisogno di essere rimappati, non li mettere
nel file.

 il chmod 0600 e' richiesto dalla documentazione del Samba ? altrimenti
mettilo a 0644

 Da quello che mi ricordo, la documentazione (almeno qualche release fa)
era "ingannevole" sulla sintassi. Hai provato nomeWin = nomeLinux ?

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                http://www.firenze.linux.it/~sash
	-- Will Rogers