[Primipassi] Shutdown da Mdk

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Mer 25 Lug 2001 13:45:11 CEST

Paolo Manchisi wrote:

>Dalla Mandrake 8.0 provando a dare, da utente normale halt, reboot, o
>shutdown now mi si risponde che dovrei loggarmi come root per
>spegnere il
>sistema. Effettivamente lo avevo già letto su Linuxfacile e sulla
>guida
>utente di ILDP, ma in una precedente installazione di Mdk e anche di
>RH lo
>shutdown avveniva senza problemi anche da utente normale.
>PS: Dal linuxconf ho anche dato il potere di shutdown granted/silent,
>ma non
>è servito a nulla.
> [...]
Si. Loggati come root.
Oppure installa e impara ad usare sudo.

Il comportamento precedente di RH e MDK era deprecabile e pericoloso, ed
era conseguenza del pacchetto "usermode-*.rpm", che fortunatamente non
viene piu' installato di default, dato che era configurato a un livello
di sicurezza zero.
 Se ti piace vivere pericolosamente, puoi sempre mettere suid root gli
eseguibili di halt e reboot.

 Buon divertimento,
     Sergio

PS: la configurazione di linuxconf vale solo se usi linuxconf per lo
shutdown, e ovviamente solo nel deprecabile caso che linuxconf sia stato
installato suid root.