[Primipassi] Mandrake & UDMA 100

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Gio 8 Mar 2001 12:47:57 CET

On Thu, 8 Mar 2001, McK wrote:

> Ciao a tutti.
> Da un po di tempo tento di installare sul mio Tunderbird 1000 (asus V7) la
> versione 7.2 di mandrake.
> Nonostante la mia buona volontà, continuo ad avere problemi di hardware con
> il risultato di posticipare sempre dipiù il mio ingresso in linux.
> Infatti, ho scoperto che potrei
> avere grandissimi problemi con il mio HD (IBM DTLA-307030) che è un UDMA 100

 che genere di problemi ?

> e, a tal proposito mi è stato suggerito di visitare in sito
> www.Mandrakeuser.org da me prontamente visitato.
> Risultato? Ho trovato si il modo per far riconoscere a Mandrake il mio HD
> (alla pagina http://www.mandrakeuser.org/hardware/hbits5.html) ma non ci ho
> capito niente!!!!!!!
> In particolare non capisco cosa intenda per "I/O addresses" perchè sulla mia
> schermeta "proprietà" io ho cinque intervalli di valori e non solo cinque
> singoli valori.

 Quale schermata "proprieta'" ? nel BIOS del controller ATA/100 ?

 Le IOport sono _sempre_ intervalli, dato che sono un'area di memoria
rimappata alla periferica; intervalli di un solo byte sono molto rari,
quindi i valori singoli di solito sono una 'abbreviazione' per l'inizio
dell'intervallo, dato che la lunghezza e' solitamente fissata dal tipo
della periferica. Comunque questi dettagli li dovresti trovare sul manuale
della motherboard, o del produttore del chipset.

> Viene poi proposto di modificare due di questi valori ma, non solo non so
> quale valore dell'intervallo modificare, ho paura che modificandoli Windows
> mi si impalli (insomma: non ci capisco niente ed ho paura di fare più danni
> che altro).

 A meno che tu non trovi qualcuno con la tua stessa MB, c'e' un'unica
soluzione: fai un backup e prova. Se Win non parte in modo normale,
prova in modalita' ridotta (o come diavolo la chiama quella senza i
driver, premi F8 al boot) e cancella _TUTTI_ i driver EIDE e SCSI e dei
dischi dalla configurazione (computer/proprieta'); al boot successivo
dovrebbe ritrovarli ai nuovi indirizzi, oppure lasciarteli reinstallare.
 Se invece e' partito, controlla che abbia riconosciuto gli indirizzi
nuovi.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers