[Primipassi] IP forwarding

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Ven 18 Maggio 2001 21:06:02 CEST

On Thu, 17 May 2001, Lorenzo De Vito wrote:

> Utilizzando linux come firewall, è corretto disabilitare l'IP
> forwarding/gatewaying dal kernel ?

 No, va abilitata, altrimenti tutto il sistema di routing interno del
kernel sta fermo.

> In questo caso, l'inoltro IP viene effettuato direttamente da programmi
> tipo IPFWADM ?
> Considerando quindi eth0 ed eth1, avendo su eth1 il lato internet ed
> indirizzo IP e GATEWAY 10.0.0.138 (esempio) qual'è la giusta
> configurazione da fare con IPFWADM (non uso IPCHAINS)

 Spiacente, nel 2001 mi rifiuto di pensare che qualcuno sia cosi'
masochista da usare ancora ipfwadm. Installa un kernel 2.4 e scopri le
meraviglie delle iptables... e risparmiati un sacco di fatica !!

 Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                http://www.firenze.linux.it/~sash
	-- Will Rogers