[Primipassi] Shutdown (non distruttivo) con Suse 7.1

Marco Santini msantini@unifi.it
Mer 23 Maggio 2001 04:27:05 CEST

Giacomo Meacci wrote:

> Ciao a tutti!
>
> Vi scrivo questa mail perchè credo di aver riscontrato una cosa abbastanza inquietante nella nuova Suse 7.1: volendo lanciare una applicazione per la Shell, ho preferito uscire dal Kde e riavviare in modalità console, e fin qui nessun problema...
> La cosa strana si è verificata quando ho cercato di spengere il PC con il comando shutdown:
> appariva infatti il messaggio "bash: shutdown: Command not found"
> idem con il comando halt. E questo si è verificato anche facendo il login come root.

Prova
# /sbin/shutdown
o comunque indicandogli la path giusta che puoi trovare con
# whereis shutdown

I comandi che vengono eseguiti senza che ci sia bisogno di indicare la
path sono
solo quelli che si trovano nelle directory elencate nella variabile di
ambiente PATH
che puoi visualizzare con
# printenv | grep PATH

Per quanto riguarda la differenza fra halt e shutdown penso
(correggetemi se sbaglio)
halt = shutdown -h now
reboot = shutdown -r now
comunque puoi toglierti tutte le curiosita' che vuoi digitando sulla console
# man halt
# man shutdown

Ciao,
Marco.