[Primipassi] corel linux

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Ven 25 Maggio 2001 16:34:01 CEST

prozac guglielmo wrote:

> quando carico il sistema loading, starting, initializing,
> mounting filesystem... si blocca e mi dà il seg mess:
> fsck failed. Please repair manually and reboot. Please note that the
> root system is courrently mounted ready-only. To remount it read-write:#
> mount -n  o- remount, rw/   CONTROL-D will exit from this shell and
> REBOOT the system. Perchè non riesco  a caricare il sist? Cos'è il
> control d e come si fà?

  control d:
usa il mignolo per tenere pigiato il tasto "Ctrl", e con l'indice premi
il tasto "D". Altre combinazioni di dita sono utilizzabili ma non
consigliate. :-P

  Comunque, stai avendo _TROPPI_ problemi ad usare il Linux. Ci sono due
possibilita':
  1) Hardware non compatibile o guasto. Che MB hai ? che disco ? ATA66 ?
ATA 100 ? Il controller disco e' identificato correttamente dal Linux
(usa dmesg)?
  2) Partizionamento non corretto, per cui quando lanci Win, questo
crede che le partizioni Linux siano a sua disposizione, e le sovrascrive
in parte. Controlla: cosa vedi con "fdisk -l" da Linux ? Che dischi, e
di che dimensioni, vedi da Windows ?

  Ciao,
  Sergio