[Primipassi] wvdialconf

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Gio 31 Maggio 2001 17:30:06 CEST

On Thu, 31 May 2001, prozac guglielmo wrote:

> ecoomi sono io che ho molti dubbi.ho cercato di configurare la connessione
> ad internet però quando cerco di collegarmi mi viene risposto che il modem
> non risponde , allora ...mi pare sergio mi ha consigliato wvdialconf lo
> trova?

Dunque, io ti avevo risposto:

> Interno ? Esterno ? Seriale ? USB ?
> wvdialconf lo trova ?

 e ancora non hai detto che razza di modem sia... lo avevo chiesto perche'
non e' un dettaglio trascurabile !!!

> ed io ho chiesto come si fà ad eseguire
> wvdialconf? mi è stato risposto:

 Hai chiesto come si fa ad "aprire". Hai seriamente rischiato che ti
rispondessi "con l'apriscatole" :-D

> io ho provato ad eseguirlo ma non succede nulla. Qualcuno mi sa dire
> come fare a trovare questo modem? come si fà ad eseguire wvdialconf?

 Cos'e' questo modem ??? (vedi sopra)
 Se e' un winmodem interno, non e' affatto detto che possa funzionare con
Linux, e quindi e' ragionevole che wvdialconf non lo trovi - wvdialconf
fa bene l'autodetect con i modem seriali, esterni o interni, ma che siano
modem veri.
 Se hai un softmodem interno devi prima di tutto trovare il driver (modulo
per il kernel, di solito) che lo abiliti, se esiste.
 Se hai un softmodem USB, ci puoi rinunciare e avviarti a comprare un
modem vero.

> lorenzo mi ha detto di fare:# cd /
> # find . -name wvdial* -print
> e poi vedi cosa ti dice...
> ma esattamente cos'è name?

 leggi "man find"

 buona fortuna,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                http://www.firenze.linux.it/~sash
	-- Will Rogers