[Primipassi] modem isdn

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Mer 7 Nov 2001 23:08:42 CET

Il Mon, 5 Nov 2001 10:17:29 +0100, "Alessio Frusciante" <algol@tin.it>
scrisse:

[...]
> Per quanto riguarda i modem e simili, esiste una specifica chiamata ACM
> (Abstract Control Model), che e` una classe che da` un'interfaccia standard
> ai dispositivi di comunicazione. Linux puo` far funzionare i dispositivi che
> sono conformi all'ACM, ma se il tuo modem non e` conforme sono dolori.
> C'e` un'opzione del kernel per abilitare l'ACM e se e` compilato come modulo
> dovresti avere un file oggetto chiamato acm.o.
> Per determinare se il tuo modem e` conforme all'ACM prova a guardare sul
> sito del produttore.
[...]

o meglio qui:

http://www.qbik.ch/usb/devices/

Io utilizzo inoltre il demone murasaki (basta fare una ricerca per trovarlo)
che e' quello che mi funziona meglio e piu' facilmente configurabile. Quando
attacco una periferica USB (io utilizzo un HUB con mouse, scanner, stampante e
webcam ;-) me la riconosce automaticamente perfettamente e mi tira su il
modulo.

In ogni caso, se il tuo dispositivo non fosse riconosciuto automaticamente,
puoi provare a vedere se funziona col modulo acm o con l'usbserial con un
comando del tipo:

insmod acm vendor=0x#### product=0x####
insmod usbserial vendor=0x#### product=0x####

sostituendo ovviamente i cancelletti con il numero di vendor e di prodotto del
tuo dispositivo (si desume con delle utility tipo usbview sotto X, oppure
lsusb).

Fare riferimento a /usr/src/linux/Documentation/usb/acm.txt

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled
Il progresso ha i suoi svantaggi; di tanto in tanto esplode.
(Elias Canetti).