[Primipassi] suse 7.3 crasha

Marco Canapicchi emmecanapic@gmx.it
Lun 19 Nov 2001 10:18:15 CET

Ciao a tutti.
Sono alle prese con un problema di cui non riesco a valutare le cause.
Già utente Mandrake (7.2, 8.0) ho deciso, poco tempo fa, di passare alla
SuSE attratto dalla notevole quantità di applicativi forniti e fiducioso
di ciò che avevo imparato del mondo Linux.
La situazione, però, è molto poco rosea. L'installazione è andata OK e
pure la configurazione, ma , nonostante ciò il sistema è di una
instabilità windowsiana: senza preavviso alcuno il computer si pianta e
non c'é verso di smuocerlo se non pigiando il tasto reset.....
Ora, il problema è tristemente simile ad uno precedente che avevo con
mndrk7.2 e riguarda la scheda video: la mia GeForce2 MX 400 (Sparkle),
di cui uso i driver aggiornati scaricati direttamente con l'updater
YaST2, è sempre stata difettosa (anche sotto win) ma solo a riguardo
l'accelerazione 3D. Vi domando: è possibile che il kernel (aggiornato
NVIDIA) sfrutti a tal punto la scheda da far andare in crash il sistema
solo per un difetto di quest'ultima?  Visto che con mndrk 8.0 (senza i
driver: la usavo come GeForce256) non ho mai avuto un problema simile
(mentre con la 7.2 si , ed aveva i driver),  posso sincerarmi del
problema attraverso un file log che mi dica come mai è crashato il sistema?

Grazie mille a tutti.....confido nel vostro aiuto di buone anime

Marco