[Primipassi] nat, iptables e ipchains

Ufficio Ced ced@comune.signa.fi.it
Mar 20 Nov 2001 19:07:43 CET

Salve primipassi@firenze.linux.it,

  avrei bisogno di un po' di chiarimenti per nat, iptables e ipchains.
  Comincerei con un problema concreto:
  io ho una rete privata della classe 10.0.0.0/255.255.255.0
  ho una macchina linux che mi fa da firewall ed ho configurato
  ipchains in maniera da mascherare gli indirizzi interni con una
  semplice regola:
  /bin/echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
  /sbin/modprobe ip_masq_ftp
  /sbin/modprobe ip_masq_irc
  /sbin/ipchains -M -S 7200 10 160
  /sbin/ipchains -P forward DENY
  /sbin/ipchains -A forward -s 10.0.0.0/24 -j MASQ

  ho un kernel 2.2.16-22

  ...e tutto va bene
  gli indirizzi pubblici della mia sottorete sono
  xxx.xxx.xxx.97/255.255.255.240

  adesso ho bisogno di 'redirigere' tutti i pacchetti provenienti da un
  definito range di un'altra sottorete, destinati a due indirizzi della
  mia sottorete pubblica (che non sono stati assegnati fisicamente a
  nessuna macchina) verso due macchine della rete privata.
  Come devo fare?
  Si tratta di routing tables o di forward o che altro?

  Grazie mille
  Nicola Mersi

--
Cordiali Saluti,