[Primipassi] Salve a tutti

Marco Canapicchi emmecanapic@gmx.it
Gio 22 Nov 2001 11:50:56 CET

Spartaco wrote:

> Come potete ben capire sono alle primissime armi, neanche all'abc, e
> vi confesso che le difficoltà non sono poche; ho pure scaricato e
> stampato tutto il manuale in formato pdf (228 pagine , mi sembra), ho
> rifatto l'installazione passo passo per tre volte, ma ho indubbiamente
> dei problemi di configurazione del sistema.
>
> Prima di iniziare a lavorarci su, come potete ben capire, ho la
> necessità che tutto mi funzioni alla perfezione, o quasi :-), e qui
> spero che mi darete una mano.

hai fatto proprio bene ...

> Vi illustro il mio sistema:
>

> Processore: Celeron 466
>
> Scheda grafica: Nvidia Geforce2 MX200
>
> Scheda audio: Forte Media 180
>
> Ram: 256MB
>
> Lettore DVD-Rom LGDRD8120B
>
> Masterizzatore: HP cd writer+8200
>
> Stampante: HP 656c
>
> Hard Disk: Maxtor 91361U3
>
> Modem: Lucent win modem

linux va anche sui 486 ;-P...

> Sono sicuro che non mi funzionano al meglio il modem, la scheda audio,
> la scheda grafica e poi non sò!!
>
> E proprio un macello!
>

> lo sò che sono un pò troppo generico, ma almeno per ora qualcuno mi
> dica se posso fare qualcosa, fatemi le domande che volete, ed io
> cercherò di risponderVi.
>

> prima che mi arrenda e continui alla corte di "mastro ciliegia" Bill
> Gates AIUTATEMIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
>

> Ciao a tutti SPA.

ciao

Prima di tutto una serie di precisazioni: leggiti la policy della lista

http://www.firenze.linux.it/primipassi

ti aiutera' a capire le regole generali. Ricorda di non urlare (scrivere
in maiuscolo), di non mandare messaggi in html (visto che non hai
configurato la rete devi settare outlook in modo di scrivere i messaggi
alla lista in solo testo.
Soprattutto fai delle domande, che siano sufficientemente chiare (cio'
che vuoi, e ciò che hai riscontrato: più informazioni dai e meglio e'),
e, prima di tutto, cerca documentazioe online non è detto che un
problema che non sembra risolversi subito sia piu' facile eliminare
postando una domanda (te lo dice un vero newbie che di questi sbagli ne
ha fatti tanti). Ricorda, poi, di consultare gli archivi della lista: e'
probabile che la soluzione tu la trovi li.

In ogni caso segnati questi link ti servono per il tuo hardware:
per il tuo win-modem  http://www.linmodems.org i lucent dovrebbero
essere perfettamente supportati
per la scheda grafica http://www.nvidia.com      ci sono i driver per la
tua scheda (sono ottimi, derivano dai detonator di win)
per la stampa http://www.linuxprinting.org
per tutto il resto c'e' anche http://www.mandrakeuser.org , un buon sito
è http://www.ziobudda.net .
Ricordat pero' che esiste molta documentazione gia' nella tua distro:
guarda /usr/doc (o simili) oppure le pagine man, gli howto (inclusi in
ogni distro) anche in italiano... c'e' solo l'imbarazzo della scelta ;-p.
Soprattutto non ti abbattere perche passare a linux vale proprio la pena....

Ciao

<http://www.nvidia.com>