[Primipassi] Configurazione IDE

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Ven 23 Nov 2001 23:47:51 CET

On 2001.11.23 15:40:37 +0100 "Lanini, Marco (PS, Contractor, NP)" wrote:
>[...]
> Qual'è il comando esatto per montare l'hdd di backup?

Se ho capito bene, la partizione che usi a scopo di backup e`
/dev/hdd1 ( = prima partizione del disco connesso come slave al canale
ide secondario). Quindi il comando e`

# mount -t fat /dev/hdd1 /mnt/backup

La directory /mnt/backup e` il mount point (punto di innesto) e deve
essere stata precedentemente creata (puoi scegliere anche un altro mount
point, se preferisci).

Comunque per eseguire questo comando devi essere root...

Se vuoi rendere possibile a qualsiasi utente il montaggio della
partizione in questione, inserisci la seguente riga nel file /etc/fstab:

/dev/hdd1    /mnt/backup   auto    noauto,user     0 0

Dopo questa modifica alla configurazione del sistema, qualunque utente
potra` montare la partizione di backup con il comando

$ mount /mnt/backup

oppure

$ mount /dev/hdd1

La partizione sara` montata con permesso di lettura e scrittura; non
sara` invece permessa l'esecuzione di nessun file binario sul filesystem
montato.

Per ulteriori informazioni

$ man 5 fstab
$ man 8 mount

Ciao!  ;)

P.S. per gli altri della lista: se ho detto qualche boiata oppure ho
consigliato qualche cattiva pratica di configurazione, correggetemi!  :p

--
 Francesco Poli         e-frx@libero.it   frx@users.sf.net
      e_frx@inwind.it   e-frx@arnone.de.unifi.it