[Primipassi] Perche` giustamente? [era: liolo]

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Mer 28 Nov 2001 00:14:34 CET

On Tue, 27 Nov 2001 23:25:47 +0100
Francesco Poli <e_frx@inwind.it> wrote:

> :-?
> Perche` solo a root dovrebbe essere concesso il permesso di lettura su
> /etc/lilo.conf ?
> Quali sono i dati segreti in esso contenuti?
>
> Sulla mia macchina di casa la situazione sta cosi`:
>
> FRX@neverland FRX $ ls -l /etc/lilo.conf
> -rw-r--r--   1 root     root          215 Dec 16  1999 /etc/lilo.conf
>
> e credevo che fossero i permessi piu` ragionevoli...

perche' non usi una password su lilo. prova ad usare una password e a ridare
/sbin/lilo da root con i tuoi permessi: ti sputa in un occhio.

al di la' che usi una password in lilo o meno, mi sembra piu' che ragionevole
lasciarlo leggibile solo da root.

http://www.markoer.org