[Primipassi] balsa, vitello dai piedi di

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Lun 15 Ott 2001 12:52:51 CEST

Il Fri, 12 Oct 2001 00:25:41 +0200, Francesco Poli <e_frx@inwind.it> scrisse:

[...]
> Vero, quando lancio il test come root non mi da' questo errore,
> pero' mi segnala le stesse dipendenze non soddisfatte...
> In genere faccio il test con i privilegi di utente comune, nella
> filosofia di essere root il meno possibile (per fare meno
> danni...).

ovvio, ma se devi installare un pacchetto in /usr devi essere root e l'errore
e' "tipico"

[...]
> Vero, chiedo scusa, ma non ho tempo! :-(( Prossimamente forse, ma
> ora non ce la faccio... :"( Percio' avevo provato senza leggere
> troppa documentazione (in fondo uso gia' una versione precedente
> di balsa e non credevo si potesse entrare in una simile valle di
> lacrime solo per installare un pacchetto RPM... ;)

Non lasciarti impressionare... questo e' nulla! ;-)

[...]
> Ottimo, gia' che ci siamo: io finora prelevavo un pacchetto RPM,
> ne controllavo le dipendenze e cercavo quello che mi mancava
> (pacchetti e file) su rpmfind. C'e' un metodo migliore?

Il metodo migliore e' scaricarsi i sorgenti, in formato tar.gz o tar.bz2 se
hanno il file .spec dentro, o meglio il file .src.rpm.

Nel primo caso, per crearti un rpm devi seguire questi passi:

1) all'interno del file targizippato o come e', c'e' il file .spec. In questo
caso, rpm -ta nomefile.tar.gz ti ricrea l'rpm sorgente (.src.rpm).

2) all'interno del file targizippato c'e' un file .spec.in. In questo caso
devi decomprimere il file, entrare nella directory creata, lanciare un
./configure --prefix=/usr e si ricrea il file .spec. Adesso copi il file
originale nomefile.tar.gz in /usr/src/redhat/SOURCES e lanci rpm -ba
nomefile.spec.

Quando hai il file .src.rpm ricrei il file .rpm con rpm --rebuild
nomefile.src.rpm (eventualmente puoi ottimizzare per la tua architettura
utilizzando aggiungendo --target=i686 ed impostando in /usr/lib/rpmrc dei
flags come -mpentiumpro -march=i686 -mcpu=i686 -funroll-loops -ffast-math ecc.
nella parte che riguarda il tuo processore.

[...]
> La ricompilazione tramite rpm (--rebuild, giusto?) e' la strada
> consigliata?

Sicuramente

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled