[Primipassi] Partizione non terminata

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Sab 20 Ott 2001 01:40:26 CEST

On Fri, 2001-10-19 at 19:35, EduCoM wrote:
> Non sono riuscito a terminare una
> partizione (PartitionMagic),

 Scusa ma essendo qualche anno che non uso PM non mi e' chiaro quello
che dici. Cosa significa che non sei riuscito a "terminare" una
partizione ? Hai avuto qualche messaggio di errore ? Che tipo di file
system c'era nella partizione ?

> risultato: solo le directory esterne
> appaiono  corrette, mentre il contenuto
> sembra idecifrabile.
> Si tratta del secondo disco, sarà possibile
> recuperare il contenuto?

 Sembra difficile - dipende da che operazioni ha fatto. Se hai spostato
una partizione, quasi sicuramente no. Se l'hai solo estesa o ridotta,
allora ci puo' essere qualche speranza. Se hai una copia della tabella
delle partizioni prima del danno le speranze aumentano.
 Una approfondita lettura di man fsck e dell'fsck specifico del tuo file
system (ext2 e' quello piu' usato su Linux, quindi man e2fsck) e'
obbligatoria; per l'ext2 puoi provare a specificare un superblock
alternativo.

 Se hai perso l'installazione Linux, puoi fare un boot di recovery da un
CD di installazione (RedHat lo permette, altre distribuzioni non so) o
da dischetti di recovery.

 Ciao,
  Sergio

--
 War doesn't prove who's right,              Sergio Ballestrero
      just who's left.                 http://www.firenze.linux.it/~sash