[Primipassi] Aiuto Samba

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mer 5 Set 2001 14:38:21 CEST

In data 02:00 PM 9/5/01 +0200, Andrea Doniselli ha scritto:

>Ciao, questa mailing list forse mi può dare una mano.
>E' un pò che ci provo ma non riesco a configurare samba per la mia lan. La
>mia rete è così configurata.
>Un server nt con ip 192.168.0.1
>Vari clients win2000 con indirizzi: 192.168.0.*
>Nome del Dominio: SEDE
>Subnet Mask: 255.255.255.0
>Gateway: 192.168.0.191
>DNS:194.20.0.111;194.20.0.114
>Ip del pc linux: 192.168.0.111
>Nome host del pc linux: linux
>Riesco a navigare in internet e a stampare, riesco anche ad accedere a un
> [...]

Per aiutarti al meglio, dovresti anche dire:

- che distribuzione usi
- cosa devi farci con samba

Postare un smb.conf sarebbe abbastanza inutile, visto che ognuno
lo configura un po' secondo le sue esigenze.

Ecco alcuni consigli di carattere generale (vado a memoria...):
nel smb.conf devi dire (per come farlo, basta che leggi i commenti
al suo interno) :
- Usare le password criptate
- Non fare da server di dominio
- Usa l'autenticazione a livello "user" (ma dovrebbe funzionare anche a
   livello "server")
- Usare Wins (se ce hai un server wins all'interno della rete)
- NON fare da wins server
- Metti Workgroup = SEDE
- Se vuoi usare le home degli utenti su Linux anche in scrittura
   lo devi esplicitamente dire (writable = yes o readonly = no, non ricordo)

Fatto questo devi:

Cercare di usare sulla macchina linux gli stessi utente/password che
usi in Windows (altrimenti ti compilichi un po' la vita...)

Per ogni utente che deve usare samba devi usare il comando
"smpasswd -a nomedelloutente" (cosi' aggiungi un utente per samba e
ne imposti la password)
(esiste anche un'apposita utility che importa il file /etc/passwd
e crea il file smbpasswd. Non ricordo come si chiama, ma dopo averla
usata devi comunque usare "smbpasswd nomedelloutente" (senza -a) per
impostare la password dell'utente)

Fai ripartire il demone samba (questo dipende dalla tua distro).

Claudio Cicali aka FleXer
c.cicali@mclink.it
http://www.flexer.it
GPG Key Fingerprint = 2E12 64D5 E5F5 2883 0472 4CFF 3682 E786 555D 25CE