[Primipassi] (no subject)

Nomen Nescio nobody@dizum.com
Ven 16 Ago 2002 22:40:06 CEST

[...]

 > Grazie, Elisa, per avermi risposto. Finora c',Ah(B solo il tuo messaggio, ma
 > dato il periodo di ferie...

Già, tanto che mi ci provo io a darti una risposta.

 > Per quanto riguarda l'alias, avevo scritto correttamente il comando --color,
 > anche se nel diario lo avevo riportato, per errore, con un solo trattino. La
 > cosa strana ,Ah(B che se immetto il comando direttamente da console, lo prende
 > correttamente, se invece lo inserisco in uno script, lo script non fa errore
 > al momento dell'esecuzione, ma non viene prodotto l'effetto desiderato. Ho
 > provano anche con "ls -la" e fa la stessa cosa. Continuer,Ar(B a fare prove per
 > capire qual ,Ah(B il problema.

Il "problema" è che l'impostazione  di codesto alias vale soltanto per
la  shell con  la  quale esegui  codesto  script e  quindi, finito  lo
script,  vengono  cancellate  tutte   le  variabili  impostate  ed  in
particolare nel tuo caso l'alias.

Se  vuoi fare una  cosa del  genere devi  usare i  file .bash_profile,
.bashrc (uno è per le shell di login, l'altro per tutte ma non ricordo
quale  sia dell'una e  quale dell'altra)  oppure i  file che  trovi in
/etc.