[Primipassi] montare i dischi

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Dom 22 Dic 2002 17:42:59 CET

On Sat, 21 Dec 2002 19:48:02 +0100
jo <mathop@interfree.it> wrote:

> scusate la domanda cretina...
> ma e' grave montare un disco capovolto denro il cabinet?
> ho pensato che se si possono montare di taglio, nn vedo perche' nn
> capovolti :)
>
> tanto sono dei piatti con le testine tra ogni piatto, giusto? se metto
> sopra o sotto la parte con la scheda, cambia, nel senso che posso avere
> malfunzionamenti?

I dischi sono garantiti per funzionare in due posizioni: una di taglio e l'altra di piatto.
L'impiego in posizioni diverse non è garantito. Il motivo penso sia legato alla forza di gravità.
Mettere un disco sottosopra impone ai servo-meccanismi che controllano il movimento del braccetto delle testine
di lavorare contro la forza peso. Lo sforzo è maggiore e diminusce la precisione, aumentando gli errori in
lettura e scrittura.

Alcune volte le posizioni garantite sono esplicitate sull'hd stesso. Tieni conto che in genere non ci
sono problemi per la posizioni di taglio, mentre è fortemente sconsigliato collegare il disco sottosopra (come mi
pare di capire hai fatto tu), cioè con la circuiteria in alto.

Ciao, Valerio

--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition