[Primipassi] Kernel

linux.4ever@email.it linux.4ever@email.it
Mer 16 Gen 2002 00:41:02 CET

> Vorrei cominciare a capire come fare per ricompilare il Kernel ... se
> possibile evitando danni catastrofici!!
> Ovviamente innanzitutto mi servono i file sorgenti.... ma questi file
> fanno parte della distribuzione (Red Hat 7.2) o li devo scaricare da
> Internet? E una volta ottenuti i files che devo fare?
> Ciao a tutti

Dovrebbero esserci ma ti consiglio di scaricareli o trovare un cdrom che
li contiene, visto che escono continuamente aggiornamenti e la versione
del cd non é mai l'ultima uscita.
Il sito da cui puoi scaricarli é
http://www.kernel.org
ma se cerchi il server ftp vai direttamente a
ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.2/
ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.4/
ovviamente il v2.2 é per scaricare la versione 2.2 del kernel e il v2.4
per la più nuova versione 2.4

Dopo devi decomprimere i sorgenti in /usr/src/linux-versionedelkernel/
(es. /usr/src/linux-2.4.17/ per l'ultimissima)
se prendi il file .tgz il comando da usare é:
tar -xvfz nomefile -C /usr/src/linux-versionedelkernel/
a questo punto hai i sorgenti nella directory
/usr/src/linux-versionedelkernel/

Per cominciare a ricompilarli ti consiglio di usare il comando da una
shell sotto X "make xconfig" (in alternativa potresti usare "make menu
config" ma é meno user-friendly)

Scegli ATTENTAMENTE LE OPZIONI da inserire nel kernel e gli eventuali
moduli, dopo di che salva il tutto e dai il comando "make dep" seguito
da "make bzImage" (occhio alla i é MAIUSCOLA!!) e se hai messo dei
moduli anche i comandi "make modules" e "make modules_install"

Ora avrai il kernel compilato in
/usr/src/linux-versionedelkernel/arch/i386/boot/ e si chiamerà proprio
bzImage
Non avrai che da copiarlo in /boot (cp
/usr/src/linux-versionedelkernel/arch/i386/boot/bzImage
/boot/newkernel)e modificare il lilo.conf aggiungendo una riga dove
copierai esattamente tutte le impostazioni del kernel che hai
attualmente tranne il nome che sarà "newkernel" salvalo e dai il comando
"lilo" e il tuo kernel sarà pronto per l'avvio.
Non ti consiglio di cancellare il vecchio perché se hai ssbagliato
qualcosa potrai sempre usarlo per fare il boot.

Ah, dimenticavo... TUTTO QUESTO É DA FARE OVVIAMENTE COME ROOT!!!!

In bocca al ...pinguino e non preoccuparti perché é molto più semplice
di come sembra!

Ciao Tommaso

Windows ha eseguito un'applicazione non valida (se
stesso! :P) e sarà terminato!
Se il problema persiste si consiglia di installare Linux! :o)

Sponsor:
Hai visto i nuovi prodotti del Milanstore? Cercali nell'unico negozio
ufficiale su internet dell'AC Milan:
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=46&d=16-1