[Primipassi] Ericsson HM220 dp

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mer 16 Gen 2002 09:39:35 CET

Ieri GUNTANK ha scritto:

> Allora... premetto che sono un TOTALE neofita di Linux... lavoro in un
> negozio di computers e mi sono voluto procurare Linux Red Hat pro 7.1
Bene!

> Ora.... io ho installato tutto.. ma non ho la pių pallida idea di come si
> configuri un modem ethernet... su Windows il cd di installazione fa tutto
> ( cosa che odio ) senza darmi nessuna informazione su dove mette le mani e
> come configura il modem....
Premesso che non ho il tuo modello di modem e che quindi non sono sicuro che
tutto funzioni, vediamo un po'.
Ho cercato su internet il manuale del tuo modem e l'ho trovato al sito del
produttore. Tu dovresti averlo ricevuto insieme al modem, credo. Dal manuale
si evince che l'indirizzo interno predefinito e` 192.168.254.254. Se tu non
l'hai cambiato dovrebbe essere rimasto questo. Allora la tua macchina linux
deve avere un indirizzo nella rete 192.168.254.x per vedere il modem. Hai
due alternative:
1) Configurare a mano l'indirizzo della macchina linux
2) Utilizzare un client DHCP, in quanto il modem funge anche da server DHCP
(sai che cosa e` il DHCP?)

D'ora in avanti supporro` che la tua macchina abbia una sola interfaccia di
rete, e che sia indicata con eth0. Per vedere quante e quali interfacce di
rete hai, digita in un terminale:

ifconfig

Per impostare a mano l'indirizzo di rete della macchina linux basta dare, da
root:

ifconfig eth0 192.168.254.1

Ti consiglio anche

man ifconfig

nel caso tu non sapessi a che cosa serve e come si usa questo comando.
Questo comando ti configura l'interfaccia solo finche` non riavvii. Per
mantenere l'impostazione ad ogni riavvio devi andare a modificare dei file
di configurazione. Per Redhat mi pare di ricordare che, nel caso che la tua
interfaccia di rete sia eth0, si tratti di:

/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0

ma chiedo conferma a chi si ricordi meglio di me o abbia una RedHat a
disposizione.
All'interno di questo file e` presente una riga tipo questa:

IPADDR 10.0.0.1

con l'indirizzo che hai impostato al momento dell'installazione. Cambialo
con uno della rete 192.168.254.x.
Prova a scrivere in un terminale:

ping 192.168.254.254

e guarda un po' se il modem ti risponde. Se e` cosi` sei gia` a buon punto.
Se la macchina linux ha una sola interfaccia di rete, probabilmente gli
instradamenti sono gia` giusti e puoi uscire su internet. Prova a dare:

route

e guarda che cosa c'e` scritto nel campo gateway alla riga contenente la
parola "default" (sarebbe l'instradamento predefinito). Se e`
192.168.254.254 dovresti essere a cavallo. Se cosi` non fosse, devi
modificare l'instradamento. Prova e poi facci sapere.

> Attraverso una tool java per aggiornare il firmware del modem riesco a
> sapere l' IP e nientaltro....
> Io vorrei utilizzare Linux per poter utilizzare il modem
contemporaneamente
> su tutti i pc ( attualmente non avendo un router posso collegarmi solo con
> un pc alla volta ).
Si puo` fare abbastanza facilmente, una volta appurato che il modem
funziona.

> La mia intenzione era di avere la macchina RED HAT sempre accesa in modo
> da far si che gli altri pc con Windows a bordo si possano connettere
> sempre e tutti contemporaneamente... in' oltre so che Linux č molto pių
> sicuro su Itnernient di Windows, e volevo che mi facesse anche da
> firewall..
Si`, ma bisogna conoscere un po' come funziona il TCP/IP e gli strumenti di
configurazione del packet filtering di linux (un consiglio:
http://www.netfilter.org/documentation/index.html, dove trovi il Packet
Filtering HOWTO, tradotto anche in italiano).

> Cmq... per il momento mi accontenterei di riuscire a fargli rilevare il
> modem e a connetterlo...
> Ieri ho installato Mandrake 8.1 .... e la ho disinstallata dopo circa 10
> minuti di utilizzo... in questo momento sto reinstallando RED HAT e spero
> che sia un pochino pių configurabile.....
RedHat e Mandrake sono entrambe *molto* configurabili, come tutte le
distribuzioni linux. Ti consiglio di provare un po' a smanettare ancora,
leggere tanta documentazione e scrivere qui in lista.

Ciao
Alessio