[Primipassi] Login

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Mer 23 Gen 2002 00:47:58 CET

On 2002.01.22 22:10:23 +0100 Spa wrote:
> Intanto vi ringrazio per l'aiuto che  mi state dando!!
>
> Poi proseguo con le domande:

> faccio:

> NO!

quindi niente restrizioni speciali....

> abbia
>
> In /etc/securetty c'e':
> vc/1
[...]
> tty11
>

> cosa sono?

Sono terminali dai quali si puo` fare login autenticandosi come root.
tty1 e` il primo terminale virtuale cui puoi accedere con la
combinazione di tasti CTRL+ALT+F1 e cosi` via.
Spesso le macchine Linux sono configurate in modo da avere 6 terminali
virtuali. I display di X (ambiente grafico a finestre) sono
raggiungibili allora con CTRL+ALT+F7 (display 0), CTRL+ALT+F8 (display
1, eventuale) etc.

> In RH 7.2 come posso portarmi nei vari tipi di terminale? io ho usato
> quello che c'e' sulla barra, è OK?

Credo tu intenda l'emulatore di terminale che puoi lanciare dal pannello
(se usi Gnome, e` tipicamente gnome-terminal).
Probabilmente rientra nei casi vc/1, vc/2 e cosi` via ( ***agli altri
iscritti alla lista***: e` vero?)

> (i
>
> Sono sicuro al 100% di quello che ho digitato,il Caps era disattivato
> poi ho riprovato molte volte!!

Tentiamo di ricapitolare:

Tu (come utente tizio, supponiamo che sia questo il tuo username) stavi
usando un emulatore di terminale, hai dato qualche comando:

$ echo "Ciao"
Ciao
$ whoami
tizio

Poi volevi cambiare identita` e fare login come un altro utente
(supponiamo quello di username caio):

$ login
login: caio
Password:

Login incorrect

Hai provato e riprovato e non c'e` stato modo.
Il riassunto va bene?
Oppure volevi diventare root (cosa un po' diversa con login...).

Hai provato con

$ su caio

o con

$ su - caio