[Primipassi] a marco capannicchi

Marco Canapicchi emmecanapic@gmx.it
Lun 28 Gen 2002 09:18:51 CET

  Miky wrote:

>Sei rimasto qualche anno indietro visto che star office(la suite della sun
>mircrosystems) gira perfettamente sotto linux e non ha nulla da inviadiare a
>ms office:).
>Poi il fatto che abbiano reso accessibile l'uso dell informatica anche ai
>più ignari non so fino a che punto possa essere un bene viste le bufale che
>si sentono in giro:)...
>Per cio' ke invece riguarda l'hardware...tutti sanno ke granparte
>dell'hardware e' costruito sotto specifike microsoft, l'esempio + idiota
>sono i winmodem!
> [...]
Aspetta, aspetta..
Stai dicendo queste cose alla persona sbagliata! Io uso solo Linux: ne
apprezzo tutte le caratteristiche e non vedo l'ora di installare i cd
Debian che ho quì a casa. Un esempio? Scrivo la mia tesi di laurea con
Soffice che ha, sinora, dimostrato funzionalità eccellenti e capacità
addirittra superiori ad office MS (ammetto però che qualche sforzino in
più sarebbe necessario, ma la beta della 6.0 promette bene).
Quando parlavo di "alternativa" intendevo dire non che Linux non puo'
fare cio' che fa win (anzi: avete mai provato a visualizzare i filmati
quicktime con il plugin crossover? sono assai piu' rapidi che in win,
pur utilizzando le sue dll) ma che c'e' alternativa solo per chi se la
va a cercare perche', a stare ai mezzi di informazione, Linux e'
considerato troppo difficile: e' un OS solo per hakers. Allora mi
domando: come faccio io, persona assolutamente ignara di qualsiasi
nozione di informatica avanzata e che non sa distinguere un DNS da un
codice fiscale, ad usarlo? (chieetelo a quelli di "mediamente")
Un'ultima considerazione prima di concludere: fate notare a chi crede
che i prodotti MS siano frutto di un grande sforzo che sino a prova
contraria l'impegno della comunita' GNU non puo' che essere doppio:
costruire un prodotto originale stabile e funzionale e, al contempo,
renderlo compatibile con quei formati propietari che le grandi ca$e
impongono per favorire la diffusione del proprio $oft (se i loro
prodotti fossero veramente validi non avrebbero bisogno di tali subdoli
espedienti tipo .asf).

Marco