[Primipassi] Re: [Primipassi] Scusate la mia ignoranza... Ma che cos'è Latex ????

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 14 Lug 2002 17:23:58 CEST

On 2002.07.12 10:38:51 +0200 ¤softx wrote:
> Sento spesso parlare in questa Mailing List di Latex.
> Ma che cos'è ?

Il LaTeX e` un sistema di tipocomposizione che consente di creare con
rapidita` e comodita` documenti di qualita` tipografica professionale.

Piu` precisamente TeX (che si pronuncia `tech' con un `ch' come nella
parola scozzese `Loch') e` un motore di tipocomposizione scritto da
Donald E. Knuth a partire dal 1977.
LaTeX (che si pronuncia `Latech') e` invece un pacchetto di macro
originariamente scritto da Leslie Lamport.
LaTeX sfrutta TeX come motore di tipocomposizione, ma mette a
disposizione dell'utente comandi di piu` alto livello di astrazione e
layout tipografici predefiniti di qualita` professionale.

Tieni conto che molti libri di matematica (o di materie fisiche o
ingegneristiche) sono interamente scritti e impaginati con LaTeX.
E anche molte riviste scientifiche o tecniche internazionali pubblicano
articoli accettando dagli autori codice sorgente LaTeX.

E` possibile (e, secondo molti, me compreso, estremamente consigliabile)
usare LaTeX al posto di un word processor.
I vantaggi sono diversi:
1) qualita` tipografica professionale
2) scrittura di formule matematiche comodissima e di resa impareggiabile
3) gestione degli aspetti tipografici (quasi) interamente affidata al
sistema (l'utente si preoccupa solo dei contenuti e della struttura
logica del documento)
4) esistono innumerevoli pacchetti aggiuntivi che consentono di ottenere
i risultati piu` impensabili
5) l'autore e` incoraggiato a e facilitato nello scrivere documenti ben
strutturati

Scrivere con LaTeX (da un punto di vista dell'architettura) assomiglia
piu` o meno a programmare.
Tu scrivi (con il tuo editor di testo preferito!) un codice sorgente.
Poi lo compili con il compilatore (latex). Ottieni un file dvi (device
independent) che puo` essere visualizzato con un apposito visualizzatore
(xdvi). Oppure convertito in PostScript con un apposito programma
(dvips) e stampato.

-------
Esempio
-------
Note:
1) questo esempio funziona su moltissime macchine Linux (in genere i
programmi necessari sono gia` installati e pronti all'uso)
2) deve essere fatto sotto X con un emulatore di terminale (come ad
esempio gnome-terminal, se usi Gnome come desktop) poiche' xdvi e gv
sono applicazioni grafiche per X
3) io uso vim come editor di testo ma tu puoi usare quello che vuoi
(chiama hello.tex il file di testo e poi salvalo)

$ vim hello.tex

\documentclass{article}
\begin{document}
Ciao a tutti!\\
Questo \`e il mio primo documento in \LaTeX!
\end{document}

$ latex hello
$ xdvi hello

e poi premi Q per uscire.

$ dvips hello -o
$ gv hello.ps

e poi premi Q per uscire.
Se lo vuoi stampare (e hai una stampante configurata!):

$ lpr hello.ps

Se vuoi imparare i principali comandi di LaTeX ti consiglio di leggere
ftp://cis.uniroma2.it/tex/info/lshort/italian/itlshort.ps

> Se ho fatto una domanda stupida, lanciatemi pure uova
> marce :-))))

Domanda piu` che legittima, direi.
Ciao!  :)
--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond