[Primipassi] floppy di boot

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Mer 17 Lug 2002 20:46:36 CEST

Grazie, sei stato molto chiaro e la spiegazione molto utile anche se non
capisco, per ignoranza, a quali problemi posso andare incontro nominando
l'immagine in altro modo, aggiungendola in lilo.conf.
Su un'altra macchina invece, con RH7.2, ho installato un kernel liscio
2.4.28 per applicare una pre. Alla fine della compilazione mi dice che,
a causa delle dimensioni, non sarā possibile creare uno disco di boot.
In /usr/src mi trovo sia il kernel 2.4.17 che il 2.4.18 liscio
Esiste una soluzione alternativa per creare il floppy o nel caso come
faccio a far ripartire Linux?
Grazie e ciao.

-----Original Message-----
From: primipassi-admin@firenze.linux.it
[mailto:primipassi-admin@firenze.linux.it] On Behalf Of Marco Ermini
Sent: Wednesday, July 17, 2002 7:08 PM
To: primipassi@firenze.linux.it
Subject: Re: [Primipassi] floppy di boot

On Wed, 17 Jul 2002 16:56:21 +0200, <scm@scmlink.it> wrote:

> Non capisco come creare il floppy di boot del kernel compilato
> (2.4.18-3).
> Sulla mia RH7.3 ho ricompilato il kernel conservando l'immagine
> originale e utilizzando l'utilitā di GNOME per creare il disco di boot
> mi salva l'immagine standard vmlinuz non quella nuova del kernel
> compilato, linuz01.
> Digitando invece il comando make bzdisk e riavviando mi dice che il
> formato di compressione non č corretto e digitando make zdisk dā
errore2
> e non copia niente sul floppy.
> [...]

Il file di boot di linux non si puo' chiamare come piu' ti pare e piace,
ma
deve chiamarsi vmlinuz. Quindi, per installare un tuo kernel, o per fare
un
dischetto di boot, devi fare in modo che il tuo kernel si chiami
vmlinuz.

Su RedHat, /boot/vmlinuz e' un symlink al kernel attualmente in
esecuzione.
Pertanto, devi far puntare /boot/vmlinuz alla tua immagine.

Ribadisco, che se ti compili il tuo kernel e non usi quello della distro
esci
dal seminato e ti prendi i tuoi rischi, quindi devi essere sicuro di
quello
che fai ed essere certo di sapere tutto quello che c'e' da sapere.

Perche' perdere tempo ad imparare quando l'ignoranza e' istantanea?
(Hobbes)