[Primipassi] Samba e permessi

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Lun 22 Lug 2002 18:07:56 CEST

Stavo facendo un po' di prove sulla mia LAN fra un server RH7.3 e un
client Win98. Mi sono accorto, con grande disappunto, che i file creati
da Win98 e salvati sul server Linux hanno tutti di default i permessi
rwxr--r--
Ciò significa che, indipendentemente dai permessi assegnati alla
cartella di condivisione, soltanto l'owner potrà modificare quel file.
Va quindi a farsi benedire la condivisione [public] che sarà in sola
lettura per quei files a tutti gli altri users.
C'è un modo per aggirare il problema? Mi viene in mente solo di far
lanciare periodicamente a cron <chmod o+w /home/public/*.*> per
ristabilire la situazione ma è una schifezza.
Che ne pensate?
Ciao.