[Primipassi] VIA VT8233A

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Lun 10 Giu 2002 11:21:59 CEST

La macchina in questione è il PC con la ASUS A7V333 KT333 - Chipset IDE
VT82C580VP - SOUTHBRIDGE VIA VT8233A - 2HDD IBM D.Star 61GB ATA100 in
RAID1 Software - CPU ATHLON 1800.
La 7.3 mi dà una decina di errori in fase d'installazione e di
trasferimento dell'immagine su disco dicendo che  si tratta di un bug.
Ho provato anche a fare l'upgrade dalla 7.2 ma niente da fare, non ne
vuole sapere, stessi errori.
La 7.2 s'installa senza problemi ma come la 7.3, in fase di boot mi
dice:
PCI: Unknown bridge resource 0: assuming transparent
     Unknown bridge resource 1: assuming transparent
     Unknown bridge resource 2: assuming transparent
PCI: Using IRQ router VIA [1106/3147] at 00:11.0
E poi:
Ide: Assuming 33MHz PCI bus speed for PIO modes, override with idebus=xx
VP_IDE: IDE controller on PCI bus 00 dev 89
PCI: No IRQ Known for interrupt pin A of device 00:11.1.Please try using
pci=biosirq
VP_IDE: chipset revision 6
VP_IDE: not 100% native mode: will probe irqs later
VP_IDE: Unknown VIA SouthBridge, contact Vojtech Pavlik

Poi cerca di assegnare gli IRQ alle periferiche IDE:
ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq14
ide0: probed IRQ 14 failed, using default
Lo stesso per l'ide1 ma per l'irq15

Ho guardato anche alla VIA nella sezione Linux. Fornisce una patch per
il kernel ma a me ha fatto cilecca.
Secondo voi posso usare lo stesso il PC o rischio instabilità e sorprese
a non finire? Se avete suggerimenti ve ne sarò infinitamente grato.
Scusate per essermi dilungato. Ciao.