[Primipassi] Masterizzatore

p3 pp3@italiaweb.net
Mar 18 Giu 2002 12:05:37 CEST

Salve amici, premetto che sono parecchio principiante quindi spero
capirete...,
ho acquistato un nuovo masterizzatore e ho cercato di configurarlo seguendo
gli howto ma mi sono bloccato: non riesco ad andare avanti.
Attualmente ho cosi' collegato i dispositivi:
hdb=il vecchio CD-ROM
hdc=il nuovo masterizzatore
Seguendo un mini howto passo passso ho modificato LILO (uso MDK 8.1),
ecco come e' ora lilo:
boot=/dev/hda
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
default=linux
keytable=/boot/it-latin1.klt
lba32
prompt
timeout=50
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
image=/boot/vmlinuz
	label=linux
	root=/dev/hda7
	append=" devfs=mount hdb=ide-scsi hdc=ide-scsi quiet"
	vga=788
	read-only
image=/boot/vmlinuz
	label=linux-nonfb
	root=/dev/hda7
	append=" devfs=mount"
	read-only
image=/boot/vmlinuz
	label=failsafe
	root=/dev/hda7
	append=" devfs=mount failsafe"
	read-only
other=/dev/hda1
	label=windows
	table=/dev/hda
other=/dev/fd0
	label=floppy
	unsafe
--------------------------------
...praticamente ho aggiunto "hdb=ide-scsi hdc=ide-scsi" nella riga append.

ora ho caricato i moduli:
# insmod scsi_mod
# insmod sr_mod
# insmod sg
e poi:
# insmod ide-scsi
e lanciando lsmod vedo questi moduli caricati (ma che ad ogni riavvio
spariscono, non so come si attivino in modo permanente).

continuando con i moduli caricati:
# ln -sf /dev/scd0 /dev/cdrom
# ln -sf /dev/scd1 /dev/cdrw
per creare dei link simbolici, solo che i file scd0 e scd1 non sono presenti
nella dir /dev ma ci sono sg0 , sg1 ecc. mi chiedo non si dovrebbe puntare a
quelli ?
In ogni caso facendo come ho descritto fino ad ora.
Provo a dare il comando:
[root@localhost p3]# cdrecord -scanbus

ed ecco la risposta:

Cdrecord 1.10 (i586-mandrake-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2001 Jörg Schilling
cdrecord: No such file or directory. Cannot open SCSI driver.
cdrecord: For possible targets try 'cdrecord -scanbus'. Make sure you are
root.

Inoltre il mini howto dice di modificare il file etc/fstab, sostituendo le
occorrenze di /dev/hdb con /dev/cdrom e /dev/hdc con /dev/cdrw.
ma il mio etc/fstab e' cosi':
-------------------------------
/dev/hda7 / ext2 defaults 1 1
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
none /dev/shm tmpfs defaults 0 0
/dev/hda8 /home ext2 defaults 1 2
/dev/hdc /mnt/cdrom auto
user,iocharset=iso8859-15,umask=0,exec,codepage=850,ro,noauto 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto
user,iocharset=iso8859-15,umask=0,sync,exec,codepage=850,noauto 0 0
/dev/hda1 /mnt/win_c vfat iocharset=iso8859-15,umask=0,codepage=850 0 0
/dev/hda6 /mnt/win_d vfat iocharset=iso8859-15,umask=0,codepage=850 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
----------------------------------
e qui non so cosa fare perche' manca dev/hdb devo aggiungerlo cosi' :
/dev/hdb /dev/cdrom  ???
e modificare hdc cosi':
/dev/hdc /dev/cdrw  ???

so che in questo modo (ammesso di farlo funzionare) solo root puo'
masterizzare ma sarebbe gia' qualcosa!!! Poi modificherei i permessi.

Mi spiegate come devo procedere??
Grazie in anticipo.

ps. Leggevo in una precedente la vs soddisfazione nel sapere che la lista e'
seguita anche fuori dei confini della toscana, ebbene io la seguo da Alghero
(Sardegna).
Ciao p3.