[Primipassi] Linguaggi di programmazione

Alessio Frusciante algol@tin.it
Lun 13 Maggio 2002 12:02:55 CEST

Oggi Mauro Montinaro ha scritto:

> Buongiorno a tutti..
> sono Mauro..mi dispiace molto d'aver creato un dibattito chiedendovi
> riguardo la programmazione..non credevo di scaldare tanto la mailing..cmq
> vorrei ringraziare gli illuminati che hanno risposto sottolineando perņ
> cyhe piuttosto che litigare tra di loro avrebbero potuto sprecare quelle
> energie dettandomi i passi in maniera dettagliata...(es.sul sito xxx
> scarica questo poi leggi quest'altro, installa quello e prova a
> digitare...)in ogni caso
> grazie lo stesso..siete grandi..ma non ho ancora capito quello che devo
> [...]
Il problema e` che una risposta semplice e in pochi passi al tuo desiderio
non esiste. Per imparare a programmare ci vuole un bel po' di tempo e di
impegno. Come ti e` stato detto esistono molti linguaggi di programmazione,
ognuno pensato per uno scopo e che quindi si adatta ad esigenze diverse.
Inoltre la programmazione e` qualcosa di piu` astratto di un linguaggio e
scrivere codice non significa necessariamente programmare bene.
Detto questo, c'e`un buon libro sulla programmazione, che si intitola:

Structure and Interpretation of Computer Programs

disponibile sulla rete a:

http://www-mitpress.mit.edu/sicp

Per spiegare i principi usa pero` un linguaggio non molto di moda: il lisp.
Altrimenti puoi scegliere la strada di imparare un linguaggio e leggerti
qualche tutorial su quel linguaggio specifico. Per esempio:

http://www.python.org/doc
http://www.perldoc.com

Ciao
Alessio

PS: se metti un oggetto ai tuoi messaggi faciliti il lavoro di chi ti
risponde.