[Primipassi] (no subject)

verbal sosco@iol.it
Lun 13 Maggio 2002 13:04:33 CEST

Giancarlo wrote:

> Il 11:33, lunedì 13 maggio 2002, hai scritto:
> Sapete ragazzi, forse è il caso di cambiare il titolo di questa lista. Non
> più "PRIMIPASSI"   ovvero una mailinglist  che aiuta  nuovi utenti  ad
> avvicinarsi a a linux (e non  chiamateli più UTONTI perchè credo che non
> possa essere considerato "tonto" chi ha il coraggio di avvicinarsi a qualcosa
> di totalmente   diverso rispetto a winzoz...e credetemi ce ne vuole..)
> Penso che il nome più appropiato sia "LISTA DI QUELLI CHE PRENDONO A CALCI
> IN CULO TUTTI I POVERI FESSI CHE OSANO FARE DOMANDE.

Questo comportamento è un'usanza piuttosto diffusa, purtroppo.
Quando viene posto un problema , chi lo ha posto prima
viene preso per il culo se non ha usato i termini tecnici
precisi, poi gli viene consigliato di cambiare mailing
list e quando lo fà , se lo fà e non và altrove c'è sempre
qualcuno che lo tartassa dall'alto del suo sapere.
Per fortuna sono pochi. Forse sarà l'origine toscana della
lista,provo a darmi/vi? una spiegazione antropologica.
I toscani ( io sono per metà abetonese e per metà pugliese
quindi vedo la cosa in modo un pò più distaccato ) quando
incontrano una persona nuova che entra a fare parte del
loro gruppo prima lo prendono bene bene per il culo, poi
solo in un secondo tempo il nuovo arrivato viene
accettato, non nel senso che viene colpito con una accetta
, e può timidamente iniziare a fare parte del gruppo.
Anche a me in un paio di occasioni è stato risposto in
modo canzonatorio da qualche "esperto", la cosa mi ha
irritato(fatto decisamente incazzare) e ho cercato e
trovato risposte da persone disposte ad aiutare anche chi,
in modo impreciso, poneva dei quesiti.
Chi chiede e specialmente se è un neofita non potrà avere
la cognizione della forma che invece si creerà nel tempo,
di controparte stà a chi risponde, se è esperto come dice
( e ci credo) capire ed aiutare chi stà più in basso.
Sul metodo per ricercare informazioni, il discorso è lungo
e stà ad ognuno di noi, anche assistiti da una buona dose
di culo a trovare il materiale per documentarsi e così
crescere, ma questo è un altro discorso .................
Marco non me ne volere ma alle volte sembra che tu abbia
le emorroidi inflames.
Ciao a tutti.

--
	Paolo Caldana aka verbal