[Primipassi] Connessioni Telnet

^SHIVA^ shiva@netgroup.it
Lun 27 Maggio 2002 18:38:22 CEST

Il 17:16, luned́ 27 Maggio 2002, hai scritto:
> Salve a tutti...
> Abbiate pieta' di un povero mentecatto come me, ma , in teoria, con telnet
> non ci si potrebbe collegare a qualsiasi server che offra un servizio? E
> allora come mai non riesco a entrare nei server irc? Mi dice "Found your
> hostname"..."Verifying authorization"...come con mIRC normale, ma poi mi
> dice che non ho inserito il nick e ne usa uno prefissato...e poi mi butta
> fuori dal server! Come posso fare? E' terribile :(
>
> Grazie a quelli che risponderanno
>
> Dario

Beh...quello che dici e' vero, il problema sta nel fatto che a differenza di
altri servizi irc utilizza ctcp (client to client protocol), in pratica ti
taglia fuori quando non riceve risposta ai ping che ti invia. Hai mai fatto
caso nello status del tuo client a qualcosa tipo "ctcp ping from
irc.edisontel.it ?". Con telnet ti restera' impossibile tenere viva una
connessione a un server irc proprio perche', a differenza dei client, non e'
predisposto a rispondere autonomamente ai ping che ricevi dal server.
Se proprio vuoi divertirti nel joinare irc con un client testuale scarica
BitchX o epic (ti consiglio il primo). Con quelli risolvi tutti i problemi.
Se poi hai altre curiosita' fai riferimento a
http://www.irchelp.org/irchelp/rfc/ctcpspec.html

A presto

^SHIVA^
www.shiva.bbk.org