[Primipassi] Re: Re: Comando MOUNT

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Gio 7 Nov 2002 13:13:57 CET

Il gio, 2002-11-07 alle 08:15, kua79@inwind.it ha scritto:
> Ho scritto, come mi avevato consigliato, nel file /etc/fstab ed ora
> anche gli utenti possono montare la partizione :)
> Ora però voglio migliorarlo, cioe' e' possibile abilitare solo un
> utente al mount/umount di una partizione??
>
> /dev/hda6   /mnt/WINME   vfat   noauto,user   0 0
>
> Ho aggiunto questa riga di codice ma con la scritta "user" permetto a
> tutti gli utenti di montare "WINME". Non e' possibile specificare un
> solo utente o un gruppo? Come??
> Grazie ciao Davide

Allora elimina l'opzione `user' da codesto file

e installa sudo se non lo è già
poi edita /etc/sudoers e aggiungi la seguente linea:

nome_utente localhost = /sbin/mount /mnt/WINME, /sbin/umount /mnt/WINME

Al limite se non vuoi che tale utente non digiti nemmeno la sua password
per il montaggio/smontaggio di sto file-system la riga deve essere:

nome_utente localhost = NOPASSWD: /sbin/mount /mnt/WINME, /sbin/umount \
	/mnt/WINME

Key fingerprint = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
icq = 114437996