[Primipassi] Re: Re: Re: Comando MOUNT

kua79@inwind.it kua79@inwind.it
Ven 8 Nov 2002 17:18:21 CET

*********** DOMANDA ORIGINALE ***********
Ho scritto, come mi avevato consigliato, nel file /etc/fstab ed ora
anche gli utenti possono montare la partizione :)
Ora per voglio migliorarlo, cioe' e' possibile abilitare solo un
utente al mount/umount di una partizione??

/dev/hda6   /mnt/WINME   vfat   noauto,user   0 0

Ho aggiunto questa riga di codice ma con la scritta "user" permetto a
tutti gli utenti di montare "WINME". Non e' possibile specificare un
solo utente o un gruppo? Come??
Grazie ciao Davide

************** RISPOSTA *****************
Allora elimina l'opzione `user' da codesto file
e installa sudo se non lo =E8 gi=E0
poi edita /etc/sudoers e aggiungi la seguente linea:

nome_utente localhost
=3D /sbin/mount /mnt/WINME, /sbin/umount /mnt/WINME

Al limite se non vuoi che tale utente non digiti nemmeno la sua password
per il montaggio/smontaggio di sto file-system la riga deve essere:

nome_utente localhost =3D
NOPASSWD: /sbin/mount /mnt/WINME, /sbin/umount \
/mnt/WINME
Ciao

La spegazione e' chiarissima solo che nella riga di comando appare
quel "=3D" che sicuramente e' un carattere mal interpretato. Potresti
dirmi che carattere e' ?? Ho provato senza scrivere nulla e cioe'
nome_utente localhost
= /sbin/mount /mnt/WINME, /sbin/umount /mnt/WINME      ma ovviamente
non funziona. Grazie ancora Ciao Davide