[Primipassi] postgres e phppgpostgres

Alessandro Cardia a.cardia@arpat.toscana.it
Mar 12 Nov 2002 20:59:51 CET

> Ciao a tutti.
>
> Stiamo migrando da mysql a postgres, e per amministrare i database da
> web, stiamo utilizzando con il primo phpmyadmin e con il secondo
> phppgsql.
>
> A parte le differenze di db, abbiamo notato che il tool di
> amministrazione di postgres, phppgsql, nn consente la modifica delle
> proprieta' dei campi, ne inserimenti nuovi.
>
> sapete se c'e' un tool + funzionale?

Personalmente non conosco tools, ma ti posso consigliare ( rischiando di
passare da palloso ) l'uso di :

login come root
[root@hostname]# su - postgres
bash-2.04$ psql nomedb
nomedb=# ... e avanti coi comandi SQL

nomedb=# insert into nometable values(......
nomedb=# alter nometable  ....

Se hai dubbi sulla sintassi

nomedb=# \h sqlcommand

Nella /usr/share/doc/postgresql-versione c'e' il manuale in formato html
/admin e /user i folder piu' interessanti.

Ti sembra che io ne sappia tanto? Sbagliato, sto imparando, come te, e come
te ho "migrato" un'applicazione da MySQL a PostgreSQL. Sono convinto ( ed e'
qui che divento palloso ), che usando i tools si possa anche fare molto
prima, ma si impara molto poco.

Bai bai,
AleC.