[Primipassi] scomparsa var :(

josto mathop@interfree.it
Gio 31 Ott 2002 22:16:22 CET

Fabio Nigi <nigifabio@gmx.it>:
> var aveva una sua partizione?
> da errori all' avvio o fila tutto liscio?

da errori normali, cioe' quando cerca qualche cosa che sta(va) in var.
ma nulla di particolare, e non stava su una sua partizione.

accantonando varie cose, tra cui il recupero, mi sono affidato al
misticismo, tirando in ballo il destino, che mi vedeva da mesi pensare
di installare debian... e cosi' ho fatto.

dunque, aggiornamento:

- c'erano due dischi, uno di boot redhat e uno di /home; ho tolto il
primo (che ho rimesso ora per scrivervi) e installato sul secondo debian

- ho configurato la rete interna, vedo tutto

- ho configurato la rete esterna, vedo fino al router adsl ma non oltre

- non riesco a far funzionare il nat e dunque sono escluso dalla rete...

- rispetto alla debian base, pare che manchi qualche cosa nel kernel, ma
i vari ipchains, iptable ci sono

io mi dico, ma se vedo al ping il router, dal server stesso o in ssh da
un altra macchina della rete, perche' non vedo l'esterno? e' un problema
della configurazione delle due schede di rete o del nat? Anche la stessa
macchina del router con le due schede, ha bisogno di nat per andare?

come howto ho trovato solo quello della woody cd di base da 185 mega,
scaricato dal sito. Ora che sono connesso provo a capire altro... ma se
nn posso connettere con il disco debian, come lo aggiorno il kernel?

ancora disperato,

josto