[Primipassi] utenti e gruppi, permessi su filesystem

Alfa21 alfa21@aruba.it
Mar 1 Apr 2003 16:59:06 CEST

Marco Ermini ha scritto:
> Dovresti invece esserne sollevato, perche' quella di NT e' piu' complessa (e
> completa, secondo me).

non esiste un'interfaccia che sia un po' simile a quella per la
definizione dei gruppi e utenti di NT?

> predefinito, devi rendere l'utente o il gruppo appartenenti o meno al gruppo.
> Non puoi fare molto di piu' - Unix e' vecchio ;-)

quindi devo lavorare di insiemistica e far in modo che alla fine esca un
unico gruppo su cui lavorare, giusto?
ma cosi' facendo non rischio di generare un numero impressionante di
gruppi? N° tendente a tutte le combinazioni possibili tra gli utenti
esistenti?

> Nota che questa gestione, comunque, e' piu' che sufficiente a farti fare
> qualsiasi cosa, anzi in genere ti evita di impostare incasinatissimi permessi

si', ora ho capito, deve essere una cosa tipo matrioska, giusto?

ma non sono ancora riuscito a capire come faccio ad aggiungere un'intero
gruppo a un'altro...
diciamo che ho il gruppo "docenti", il gruppo "bidelli" e il gruppo
"alunni".
come faccio a rendere questi gruppi membri di "scuola"?

ciao e grazie ancora per la precedente tempestiva risposta!
Alfa21.