[Primipassi] utenti e gruppi, permessi su filesystem

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 1 Apr 2003 17:46:13 CEST

Marco Ermini <markoer@usa.net> wrote:
[...]
> ma quello che vuoi fare tu (possibile con NTFS) porta unicamente a fare
> casini IMHO (immagina di voler negare l'accesso ad un dispositivo, e
> dimenticarti che hai lasciato accessibile una sottodirectory...). A che
> ti servirebbe poi in pratica?
[...]

Volevo aggiungere: la possibilita' offerta dall'NTFS deriva anche da:

1) il fatto che NT eredita (purtroppo!) la strutturazione del filesystem
tipica dell'MS-DOS (con i drive C:, D:, E:....) per cui deve /per forza/
offrire permessi piu' sofisticati di Unix.

2) l'NTFS eredita in parte alcune caratteristiche di OpenVMS, sistema
operativo notevole per i suoi tempi (d'altronde gli ingegneri sono quelli ;-).
Mi ricordo per esempio che il filesystem dell'OpenVMS permetteva di creare
automaticamente dei file di backup... cioe' tutte le volte che modificavi un
file lui creava automaticamente una copia del vecchio con un'estensione
modificata (del tipo .B001, .B002 ecc. se non ricordo male). Comunque OpenVMS
era gia' al tempo piu' sofisticato di Unix, figurati quindi se NT.

Il problema di Linux e' invece che la compatibilita' con Unix e' *richiesta*
per via del fatto che bisogna far girare tante vecchie applicazioni nate su
Unix...

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)