[Primipassi] (no subject)

Alessio Frusciante algol@firenze.linux.it
Mer 9 Apr 2003 00:17:39 CEST

On Mon, 07 Apr 2003 giovanni chinigo wrote:

> 2) che differenze ci sono se attivo o non attivo l'opzione
> IP- FORWARDING ? per caso questo e' itinerente alla possibilita' di
> utilizzare un FIREWALL-MASQUERADE?
Significa che il client puo` fare ip forwarding, ossia far passare i
pacchetti da una interfaccia all'altra. Ma tu hai *client* con due
interfacce di rete? Se il firewall lo vuoi fare solo sulla macchina che
fa da *server* DHCP questa opzione non ti serve.

> 3) cosa vuol dire l'opzione NETBIOS-NODE-TYPE 8?
NetBIOS (Network Basic Input/Output System) e` un'interfaccia di
programmazione inventata da IBM (stiamo parlando all'incirca del 1983) e
poi adottata da microsoft per le reti locali. Questa interfaccia di
programmazione serviva a pilotare un dispositivo ad hoc (non erano reti
ethernet). Il dispositivo e` da lungo tempo defunto, ma l'API ha
resistito. NetBIOS di per se' non definisce un protocollo di trasporto e
adesso e` usato principalmente su TCP/IP (detto anche NBT).
Il node type di NBT, come da RFC 1001 (PROTOCOL STANDARD FOR A NetBIOS
SERVICE ON A TCP/UDP TRANSPORT: CONCEPTS AND METHODS) puo`
essere:

B -> Broadcast
P -> Point-to-point
M -> Mixed
H -> Hybrid

Il valore 8 nel dhcpd.conf sta per hybrid.
Che cosa significa in pratica? L'aspetto che conosco io e` che i nodi di
tipo B per trovare un nome NBT fanno un broadcast, i nodi di tipo P
fanno una query sul server NBNS (WINS), i nodi di tipo M e H fanno
entrambe le cose, solo che M prova prima a fare un broadcast e poi
eventualmente una query su NBNS, mentre H fa il viceversa. Comunque la
RFC e` esauriente, se hai voglia di impazzire con NBT.

Ciao
Alessio