[Primipassi] samba e r.h. 8.0

shapperedgoblin@katamail.com shapperedgoblin@katamail.com
Gio 24 Apr 2003 08:40:43 CEST

Premetto che mi affaccio da poco sul mondo linux, cmq di seguito il mio problema: lavoro in una azienda dove la maggior parte dei computer sono windows (dal 98 al 2000)...poco tempo fa, con l'intento di introdurre un sistema differente, con la speranza di 'avviare una rivoluzione' ho installato su un pentium 200 redhat 8.0 (e visto che aveva un hard disk abbastanza capiente ho installato la configurazione server con tutto quello che potevo mettere), l'ho messo nella rete aziendale (nel senso che i client lo pingono e lui pinga l'esterno, inoltre è raggiungibile tramite protocollo http su una cartella condivisa, (ho aggiornato il sistema tramite redhat network). Vorrei ora configurare ad ok samba.    il dominio della rete aziendale si chiama 'cerretelli', il nome del computer con red hat 'zeus', la cartella condivisa 'callisto'......in brevis la funzione, almeno per ora di linux sarebbe da file-server, condivisione stampanti così da sgravere le funzioni del server principale......inoltre so che dopo configurato il file samba c'è da riavviare i demoni samba...come faccio su r.h. 8.0?!..
grazie ancora. Mi scuso se ho manifestato un pò di ignoranza ma 'se un si fa così un si impara'!..